Gaeta / Illuminazione a Pontone, i lavori si avviano alla conclusione

Attualità Gaeta

GAETA – Sono in fase conclusiva i lavori per l’installazione della pubblica illuminazione in Via Pontone: 56 i lampioni montati nel tratto gaetano di questa strada, al confine con la città di Formia. Dispongono di luci a led di ultimissima generazione e a basso impatto ambientale, che consentono un notevole risparmio energetico e la massima ecosostenibilità. Tale impianto di illuminazione è dotato di “regolatore di flusso punto punto” che consente nelle ore centrali della notte, quando il traffico veicolare e pedonale sono minimi, di ridurre in modo automatico la potenza delle luci, favorendo così un ulteriore risparmio di energia elettrica.

Il cantiere in Via Pontone resta aperto per il completamento, a breve, della realizzazione di sottoreti e  dell’apposizione di plinti e pozzetti. Si procederà, subito dopo, all’attivazione della linea elettrica.

“Con questi lavori attesi da anni – dichiara il sindaco Cosmo Mitrano –  interveniamo sulle mancanze del passato, in primis sull’arredo urbano e sulle opere di urbanizzazione primaria. Portiamo avanti, con costanza e impegno, un obbiettivo primario della nostra Amministrazione: la riqualificazione urbana, con lo sguardo attento alle periferie e pronto a  cogliere le segnalazioni ed istanze dei cittadini, a testimonianza della nostra decisa volontà di agire e lavorare per risolvere i problemi del territorio e garantire il  miglioramento complessivo della vivibilità cittadina”.

L’intervento rientra nell’ambito di un progetto di ampio respiro, avviato lo scorso anno dall’Amministrazione Comunale, riguardante l’efficientamento energetico, la sistemazione e messa a norma degli impianti di illuminazione pubblica cittadina. Un progetto finalizzato ad una radicale opera di riqualificazione energetica ed illuminotecnica  di tutti i corpi illuminanti e gli impianti semaforici  di Gaeta, che verranno gradualmente sostituiti con nuovi ad alta tecnologia Led. L’obiettivo è il netto miglioramento della pubblica illuminazione cittadina, sia sotto il profilo della sicurezza della popolazione, sia sotto il profilo dell’efficienza e risparmio energetico.

Per il Primo Cittadino “L’efficientamento energetico in corso attua una vera e propria rivoluzione nell’attuale rete di illuminazione pubblica oramai obsoleta, contribuendo  a realizzare una città molto più attenta alla tutela ambientale, con servizi pubblici più efficienti e al passo con i tempi”.

Al fine di collaborare per il mantenimento di un sistema di pubblica illuminazione efficiente su tutto il territorio comunale, si invita la cittadinanza a segnalare eventuali  guasti al numero verde 800 600 323, attivo tutti i giorni, h24.