Formia / Rievocazione di Mamurra con laboratori, filmati e visite guidate nell’area archeologica di Gianola

Attualità Cultura Eventi Formia

FORMIA – Il rinnovato attivismo culturale che ha, quale epicentro l’area di Gianola, non si limita ai lavori di scavo e recupero dell’Edificio Ottagono, ma offre anche, tra Novembre e Dicembre, due iniziative culturali che rievocano attività, usi e costumi di epoca romana lontani oltre due millenni.

Domenica 8 Novembre avrà luogo la prima di queste iniziative denominata “Mamurra. Il genio militare” che rievoca le campagne belliche di questo geniale ingegnere militare di Cesare, che grazie ad esse accumulò ingenti fortune potendo così edificare la sua sontuosa villa i cui resti oggi, ammiriamo, in parte, sulla costa del promontorio di Gianola.

Le attività proposte si rivolgono sia agli adulti che ai bambini e prevedono laboratori didattici che mostreranno le uniformi dei soldati dell’epoca, le loro armi, le loro tattiche militari e filmati che illustreranno le macchine da guerra progettate da Mamurra.

Non mancheranno visite guidate animate all’area archeologica, che si ripeteranno ogni 30 minuti.

L’iniziativa vedrà gli interventi del Direttore dell’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse Roberto Rotasso e dell’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Formia Maria Rita Manzo.

E’ necessaria la prenotazione, la manifestazione è soggetta a contributo. Per info e prenotazioni ass. cult. Lestrigonia 339 2217202 oppure 339 4031227 email lestrigonia@email.it