Gaeta / Nuovo mercato del pesce all’ex Canaga, a breve l’affidamento dei lavori

Attualità Gaeta

GAETA – Presto sarà realtà il nuovo mercato del pesce all’ex Canaga. Procede, infatti, spedito l’iter amministrativo per la sua costruzione: scaduti lunedì 2 novembre i termini per la presentazione delle proposte da parte delle ditte interessate, l’Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta  si appresta ad affidare i lavori.

L’Authority lo scorso settembre, conclusa la fase progettuale diede via libera al bando per la realizzazione di quest’opera fondamentale per Gaeta, attesa da oltre 50 anni dalla popolazione locale.  “In tutto questo tempo – rimarca il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano – ad ogni mandato amministrativo noi gaetani speravamo in un’azione incisiva del nuovo governo cittadino che desse vita ad un’adeguata struttura per il mercato del pesce. Ma ogni volta le speranze diventavano illusioni e dagli amministratori di turno, solo false promesse e vuote parole”

“La nostra città, dalla forte vocazione marittima  – prosegue il Primo Cittadino – non ha mai avuto un sito appositamente ed esclusivamente dedicato alla compravendita del pesce fresco. Un luogo attrezzato ad hoc, idoneo sia dal punto di vista strutturale che funzionale allo svolgimento di questa importante attività commerciale, sino ad oggi relegata in un’area di passaggio pedonale. In soli tre anni, abbiamo recuperato il grave gap, ponendo in essere tutte le condizioni necessarie per l’avvio delle procedure burocratico – amministrative relative alla costruzione del nuovo mercato del pesce, impegnandoci senza sosta anche per individuare ed ottenere le risorse finanziarie  necessarie. Ringraziamo l’Autorità Portuale di Fiumicino – Civitavecchia Gaeta, ed in primis il suo Commissario straordinario dr. Pasqualino Monti,  per l’apporto fondamentale dato alla realizzazione di questo sogno gaetano, assumendosi interamente l’onere della spesa”.

Circa 600.000 euro l’importo complessivo che l’Autorità Portuale erogherà per la costruzione del nuovo mercato, nel quartiere Peschiera, sede storica della comunità dei pescatori di Gaeta, sul Lungomare Caboto lato mare, nella cosiddetta zona ex Canaga. In questa area verrà costruita una struttura coperta di nuova concezione e tecnologicamente avanzata, in grado di ospitare al meglio, in condizioni igienico – sanitarie idonee e nella massima sicurezza, i commercianti negli appositi stalli di vendita, garantendo un ottimale svolgimento delle operazioni commerciali.

“Finalmente –  conclude il Sindaco – restituiamo agli operatori del settore la giusta dignità nello svolgimento del loro lavoro, realizzando un mercato del pesce moderno, sicuro e pienamente idoneo alla loro attività commerciale. Al contempo veniamo incontro alle istanze dei residenti per un quartiere più vivibile, rimaste  sempre senza risposta”.