Gaeta / La sosta è gratis, ma la gara d’appalto è già stata vinta

Cronaca Gaeta Top News

GAETA – Il Comune di Gaeta, attraverso una delibera di giunta, ha deciso di rendere gratuita la sosta entro le strisce blu. La decisione, presa nei giorni scorsi, è trapelata oggi dopo che nell’intera città sono stati “incappucciate” le colonnine della sosta ed oscurati i pannelli che riportano le tariffe di pagamento orario. Proprio quelle tabelle ricordavano che la sosta entro le strisce blu è a titolo oneroso per tutto l’anno, almeno nelle zone centrali della città.

Ma il provvedimento è rimasto finora segreto, dal momento che non vi è traccia sull’albo pretorio on line. L’iniziativa del Comune arriva in concomitanza della scadenza della proroga (31 ottobre) del servizio dato alla cooperativa Blu Gaeta. La gestione sarebbe dovuta passare ai vigili urbani ma l’esiguità (il concorso per le nuove assunzioni è rimasto lettera morta) e la scadenza anche dell’accordo con la Soes che nelle prossime ore si appresterebbe a riprendersi, legittimamente, i parcometri, hanno evidentemente consigliato il Comune a provare ad eliminare sperimentalmente la sosta a pagamento per il periodo invernale (1 novembre – 28 febbraio), dando ascolto alle assillanti proteste dei commercianti.

La Confcommercio aveva già ribadito in passato di considerare il pagamento del biglietto come un balzello. Un vero e proprio ostacolo allo sviluppo di commercio e turismo in tempo di crisi. Nel frattempo però il Comune di Gaeta, mediante il verbale della commissione di gara, ha dichiarato vincitrice della gara d’appalto per i prossimi 5 anni proprio la cooperativa Blu Gaeta.

Al momento è stata fatta l’aggiudicazione provvisoria ma manca ancora quella a titolo definitivo che, a questo punto, è destinata a slittare… di qualche mese.