Ponza / Rischia di affondare catamarano di 15 metri, equipaggio salvato dalla Guardia Costiera

Cronaca Ponza

PONZA – Le piogge dei giorni scorsi e il maltempo che ha interessato nelle ultime ore l’arcipelago pontino hanno generato una cospicua presenza di tronchi e oggetti semi sommersi alla deriva che hanno causato non poche difficoltà alle unità in transito. Ieri sera, 23 ottobre, alle ore 21 circa, un catamarano, lungo 15 metri circa, con a bordo una persona, mentre era in navigazione nelle acque antistanti la rada del porto di Ponza, ha urtato un tronco di grandi dimensioni che ha provocato una falla sul lato destro dell’imbarcazione.

Il comandante del catamarano, ha attivato prontamente la pompa di sentina per lo svuotamento dello scafo e ha lanciato l’allarme alla Guardia Costiera. La sala operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ponza ha inviato prontamente sul posto la MV SAR CP 857 che in pochi minuti ha raggiunto l’unità e accertatosi che l’unità continuava a imbarcare acqua, lo ha scortato sino in porto verso l’arenile di Sant’Antonio, per raggiungere i bassi fondali scongiurando così il pericolo della perdità dell’unità.
Sul posto intervenivano anche unità del locale Gruppo Ormeggiatori e due gommoni con a bordo gli OTS locali che hanno lavorato alcune ore prima di riuscire a tamponare la falla e a evitare ulteriori trafilamenti d’acqua.

Al termine delle operazioni, l’unità veniva ormeggiata in sicurezza presso il Molo Musco del Porto di Ponza, in attesa della visita ispettiva dell’Ente Tecnico per la convalida dei certificati di bordo.