Spigno Saturnia / Scarico abusivo nel Torrente Ausentello, denunciato autolavaggio

Cronaca Spigno Saturnia

SPIGNO SATURNIA – Scoperto uno scarico abusivo di acque reflue industriali direttamente nel Torrente Ausentello nel Comune di Spigno di Saturnia, da parte dei militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Gaeta.

Si tratta delle acque reflue provenienti da una stazione di servizio e autolavaggio, che senza alcuna autorizzazione vengono rilasciate nel corso d’acqua violando la specifica normativa sulla gestione dei rifiuti e sulla tutela delle acque.

Ai titolari sono state comminate sanzioni amministrative per un importo complessivo di oltre euro ottomila avendo essi violato l’art. 190 comma 1 del d.lgs 152/06 (omessa tenuta del registro di carico e scarico dei rifiuti pericolosi e non pericolosi).

Gli stessi sono stati denunciati all’autorità giudiziaria di Cassino poiché, in spregio alle specifiche disposizioni di legge, operavano originando due diversi “scarichi di acque reflue industriali” canalizzati direttamente nel vicino torrente in assenza delle prescritte autorizzazioni provinciali violando l’art. 124 del d.lgs 152/06 (scarico di acque reflue industriali in assenza di titolo autorizzatorio).