Fondi castello

Al via la V° edizione di “La Fondi che non c’è più”

Cultura Fondi

FONDI – Si svolgerà da Sabato 28 Marzo a Domenica 5 Aprile 2015 presso il Castello Caetani la V edizione della manifestazione “La Fondi che non c’è più” dedicata al ricordo e alla memoria, per rivivere il ‘900 attraverso foto e documenti, cartoline e libri.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione culturale “Il Quadrato” con il patrocinio del Comune di Fondi, si svolge in collaborazione con le Associazioni “Omnis” e “Fotografichementi” e si avvale del contributo della Banca Popolare di Fondi.

La manifestazione sarà aperta dal convegno inaugurale di Sabato 28 Marzo, alle ore 18.30, che
prevede i saluti istituzionali del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e dell’Assessore alla Cultura Lucio Biasillo. Interverranno Francesco Giorgio, Presidente dell’Associazione “Il Quadrato”;
Francesco Ciccone, Responsabile Organizzativo dell’iniziativa; Danny Pavani dell’Associazione “Omnis”; Vincenzo Bucci dell’Associazione “Fotografichementi”.

Al termine i partecipanti si recheranno nella Sala Espositiva del Castello per il taglio del nastro, che sancirà l’apertura ufficiale della Mostra. Seguiranno la degustazione di un aperitivo offerto dal “Divina Bar” e l’ascolto di una selezione di vinili originali e d’antan su 45 giri curata da Alessandro Sciarra (Vintage Sound Selecter).

Uno dei momenti più attesi della Mostra è sicuramente rappresentato dall’approfondimento culturale che si terrà Domenica 29 Marzo alle ore 19.00 con la partecipazione del pioniere Fernando Cristini, che attraverso le sue memorie farà rivivere ai presenti i tempi eroici della Bonifica del Salto di Fondi.

La Mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 17.00 alle 22.00.

Con l’ufficializzazione della manifestazione la ricerca di materiale per la Mostra non si interrompe: gli organizzatori invitano infatti chiunque fosse in possesso di immagini, libri, oggetti a proporli per l’esposizione al pubblico telefonando ai numeri 329-8537664 e 3281889586 oppure inviando una mail alla casella di posta elettronica ass.quadrato.fondi@hotmail.it.