Santi Cosma e Damiano / Getta i rifiuti in strada, multato 55enne di Castelforte

Ambiente Cronaca Santi Cosma e Damiano

SANTI COSMA E DAMIANO – Intensificati i controlli sul territorio da parte della Polizia Locale di Santi Cosma e Damiano, che, nonostante il ridotto numero di personale a sole 3 unità, ha individuato e sanzionato un cittadino del limitrofo Comune di Castelforte, F.G. di 55 anni per abbandono di rifiuti.

rifiuti san cosma2L’uomo, secondo quanto riferito dal Comando di Polizia Locale, aveva abbandonato numerosi sacchetti di immondizia lungo la Via Malfatana, zona già diverse volte bonificata dall’Ente. Gli agenti operanti dopo un’indagine sul posto, sono riusciti a risalire all’autore dell’abbandono, che è stato quindi multato con una sanzione da 600 euro, secondo quanto previsto dall’art. 192 del D.Lgs 152/2006, e la relativa bonifica dell’area a spese dello stesso.
«È un comportamento che desta profondo stupore, in quanto manifesta assoluta mancanza di rispetto dell’ambiente, oltre a determinare un aumento di costi per la collettività.

Va sottolineato, dall’altro lato, che esistono cittadini con elevato senso civico che partecipano e si impegnano in prima persona per il bene comune e del territorio. In tali occasioni risulta fondamentale rilevare e fornire, dati precisi e circostanziati, per consentire un intervento efficace e corretto, consentendo così di adottare i dovuti provvedimenti nei confronti dei cittadini che non rispettano la legge in materia ambientale”, queste le parole del Comando di Polizia Locale operante.

Il sindaco Vincenzo Di Siena e la delegata all’ambiente Carmela Cassetta esprimono grande soddisfazione per il lavoro svolto.