Lenola

Lenola/ In attesa della festa, il sindaco Antogiovanni fa gli auguri ad Ingrao

Cultura Lenola

LENOLA – Il 30 marzo di cento anni fa nasceva, a Lenola, Pietro Ingrao. Il Comune ha organizzato per l’occasione un ricco calendario di manifestazioni.

“Sono sicuro – scrive il primo cittadino Andrea Antogiovanni – che voi tutti avete avuto modo di conoscere il ricco ed articolato programma di iniziative culturali promosse per questa circostanza e che godono dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, del patrocinio della Camera dei Deputati, della Regione Lazio, della Camera di Commercio di Latina e della Amministrazione Provinciale, e realizzate in collaborazione con il CRS-Fondazione Pietro Ingrao, la Confcommercio ed il CAT Provinciali di Latina e la Associazione Giuseppe De Santis”.

“Non sta a me – sottolinea il primo cittadino  – tracciare il bilancio della vita di Pietro Ingrao e valutare il valore o la modernità del suo pensiero politico. Certo è che Pietro Ingrao è riconosciuto da tutti come uno dei maggiori dirigenti politici del più grande Partito Comunista d’occidente e come uomo che ha incarnato i valori più nobili e genuini della politica intesa come mezzo e strumento per migliorare la società, per combattere le ingiustizie e per affermare i diritti degli oppressi. Con le iniziative in programma sabato e domenica prossimi vogliamo tentare di ricostruire il rapporto tra Ingrao ed il nostro paese, cercando di comprendere come Lenola si sia trasformata nel corso del secolo scorso e quanto abbia inciso il pensiero di Pietro Ingrao nelle vicende politiche, sociali e culturali. Cercheremo di fare questa opera di ricostruzione con il contributo di Giulia Ingrao, sorella minore di Pietro. Colgo l’occasione per ringraziare e per esprimere i sentimenti di sincera gratitudine ad Ambrogio Sparagna, ai componenti dell’Orchestra Italiana e del Coro Popolare, nonché a Daniele Sepe ed alla sua Band, che svolgeranno i due concerti in onore di Pietro Ingrao. Ringrazio Pino Guerrera e tutti i titolari delle attività di ristorazione, commerciali e le aziende di produzione di prodotti tipici che hanno collaborato alla ospitalità”.

“Desidero infine ringraziare Marrigo Rosato, che ha coordinato la realizzazione dell’evento, e tutti i volontari che collaboreranno alla buona riuscita delle manifestazioni. Ringrazio inoltre la Dirigente dell’Istituto Leonardo Da Vinci di Lenola e tutto il corpo docente delle Scuole Elementari e Medie. Esprimo fin da ora – conclude – vera gratitudine verso tutti i Sindaci ed Amministratori che parteciperanno alla cerimonia che si svolgerà sabato prossimo, alla quale prenderanno parte il Vice Presidente della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio, e l’Assessore Sonia Ricci. Auguri Presidente Ingrao e buon compleanno”.