Itri ricorda la scrittrice Fabrizia Ramondino

Cultura Eventi Itri

ITRI – “La porta è a vetri” è il tema conduttore dell’incontro in programma, sabato 17 ottobre, alle ore 18,00, a Itri, per ricordare Fabrizia Ramondino, scrittrice e figura preminente della letteratura italiana di fine secolo.

L’evento, organizzato dal gruppo letterario dell’Associazione “Cose dell’altro mondo”, porterà “attraverso le parole di Fabrizia Ramondino”, come recita ancora la didascalia della brochure che ne dirama la comunicazione, a conoscere meglio e a perpetuare il ricordo e l’opera dell’autrice, riportata da tutte le antologie italiane, la quale, dalla sua originaria Napoli, scelse di venire a vivere a Itri, dove seppe integrarsi meravigliosamente nella realtà locale, diventandone un volano socio-culturale di grande valenza, fino al giorno in cui il destino pose termine al suo percorso terreno il 23 giugno del 2008.

La manifestazione, che si terrà nella sala consiliare, vedrà la partecipazione di Goffredo Fofi, critico e saggista, che ricorderà “La Fabrizia dei vicoli”, e di Paola Splendore, docente e critica letteraria, relatrice sul tema “Fabrizia Ramondino, scrittrice”. Con loro, Laura Fidaleo, una scrittrice del posto, i cui prestigiosi traguardi già raggiunti nonostante la giovane età, l’hanno consacrata come l’erede dell’icona letteraria partenopea.

L’accompagnamento musicale di Rita Fusco al pianoforte e di Angela Foddanu al violino, contorneranno egregiamente il prestigioso appuntamento proposto dal ‘sabato culturale’ promosso dal gruppo letterario dell’Associazione Cose dell’Altro Mondo e curato, per i dettagli organizzativi, dal prof. Francesco Ciccone, responsabile per la comunicazione della struttura di via santa Apollonia.

Orazio Ruggieri