Minturno / Al via la IV edizione del Premio Dragut

Cultura Eventi Minturno

MINTURNO – Sta per prendere il via la V edizione del Premio Dragut, quest’anno dedicata al tema “Emigrazione ed immigrazione”, evento che ha ricevuto un importante riconoscimento dal Direttore generale per gli Italiani all’estero e per le politiche Migratorie al Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ambasciatore Cristina Ravaglia. Nella lettera si riconosce il sacrificio del Comune di Minturno durante la guerra, il flusso di persone partite dalle nostre terre e sparse ovunque, il grande richiamo che oggi invece le nostre terre rappresentano per tante persone che sarebbero senza speranza se rimanessero là dove sono nate.

“Emigrazione come nostalgia – si legge nella nota – come radici che ci appartengono anche se sono state trapiantate in altri contesti culturali; Immigrazione, come senso di integrazione, come desiderio di abitare una terra diversa da quella in cui si è nati, come necessità di imparare una nuova lingua e mediare culture differenti.

Abbiamo raccolto testimonianze dirette, immagini. Abbiamo ricercato canzoni e musiche che potessero apprenderci a “sentire” ciò che uno straniero in una terra che non appartiene alle sue radici. sente…

L’evento si articolerà in due serate. La prima, Venerdì 16 Ottobre alle 18 presso il Castello Baronale di Minturno,  molto ricca e variegata, in cui interverranno il poeta togolese Felix Adado, esperto di intercultura ed integrazione, il dott. Marcello Rosario Caliman e la dott.ssa Tamara Colacicco, studiosi e cultori del tema dell’emigrazione.
Raccoglieremo le toccanti testimonianze di minturnesi emigrati in tutto il mondo. Apprezzeremo il contributo dell’Associazione Lestrigonia su una storia di immigrazione avvenuta tremila anni fa!

La seconda, sabato 17 ottobre, sempre presso il Castello Baronale di Minturno ma alle ore 20:00 sarà invece dedicata alla premiazione dei vincitori di questa quarta edizione.

Durante la serata si terrà :

– La Premiazione dei vincitori delle sezioni di: racconto, poesia, fotografia, arte, musica
– L’ illustrazione degli scopi e delle iniziative delle ASSOCIAZIONI che hanno collaborato con noi nella gestione e realizzazione di vari eventi
– L’esposizione di tutte le opere fotografiche e pittoriche pervenute
– La lettura di alcune poesie e racconti pervenuti
Ad allietare la serata con intermezzi musicali ci sarà il M° Emilia Alicandro con i suoi ragazzi.
Presentatrice della serata: Marianna Chianese

A fine serata sarà offerto un aperitivo. Durante le due serate si potrà ammirare la mostra fotografa degli iscritti del gruppo Facebook “Scauresi Scauresi”, con foto selezionate dagli stessi iscritti del gruppo”.