Gaeta / Antico Palazzo Comunale: Sì della Giunta al progetto definitivo per risanamento facciate, adesso Camera di Commercio al lavoro

Gaeta Politica

GAETA – Approvato dalla Giunta Comunale il progetto definitivo relativo al risanamento conservativo delle Facciate Ornate dell’Antico Palazzo Municipale, sito a Gaeta Medievale, in Piazza Traniello. L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Cosmo Mitrano, ha così definito i criteri e gli indirizzi che la Camera di Commercio di Latina dovrà seguire nella realizzazione dell’opera in questione.

Lo storico palazzo nel 2013 è stato affidato, infatti, dall’esecutivo cittadino in comodato d’uso gratuito alla Camera di Commercio di Latina, attraverso la sottoscrizione di un contratto che prevede, tra l’altro, la realizzazione dei lavori di risanamento conservativo ed agibilità dell’immobile a cura e spese dell’Ente Camerale, oltre alla manutenzione ordinaria.

Ancora un risultato importante – dichiara il Sindaco Mitrano – raggiunto dalla nostra Amministrazione attraverso una politica di stretta collaborazione tra Istituzioni, e la creazione di sinergie operative, a beneficio della città.  La governance posta in essere, guidata da Comune e Camera di commercio, consentirà non solo la messa in sicurezza integrale, ma anche il pieno recupero funzionale dell’antico Palazzo Civico. A testimonianza della nostra costante attenzione  e del nostro fattivo impegno verso la conservazione e la tutela della memoria storica cittadina”.

Per l’Assessore alle Opere Pubbliche Raffaele Matarazzo “Sono oramai divenuti improcrastinabili i lavori destinati a riportare all’antico splendore le Facciate Ornate del vecchio edificio comunale: a seguito di alcuni distacchi di intonaco dal frontespizio, abbiamo provveduto a mettere in sicurezza i luoghi, con un intervento urgente, sempre a spese dell’Ente Camerale. Ma si è trattato di lavori temporanei, bisogna adesso procedere con urgenza ad interventi di risanamento integrale delle facciate. Il progetto definitivo approvato, redatto dall’Ufficio Tecnico del Comune di Gaeta, costituisce la fase propedeutica alla successiva progettazione esecutiva che sarà predisposta contestualmente alla progettazione della opere di risanamento conservativo interno dell’edificio, a cura e spese della Camera di Commercio di Latina. A seguire l’Ente Camerale dovrà occuparsi della procedura di appalto. Sono questi passaggi fondamentali per completare l’iter amministrativo che darà il via ai lavori”.

Il progetto definitivo per il risanamento conservativo delle facciate ornate dell’antico Palazzo Comunale prevede opere per complessivi 90.000 euro.