Formia / Tutto pronto per la “Notte della Legalità”

Attualità Formia Top News

notte della legalitaFORMIA – Dopo il rinvio della scorsa settimana per le avverse condizioni meteo, si terrà sabato 17 ottobre la “Notte della legalità”, l’evento organizzato dall’Amministrazione comunale per promuovere la  conoscenza dei fenomeni criminali e sensibilizzare i cittadini sui valori della legalità.

Le forze dell’ordine illustreranno con dimostrazioni pratiche le attività che svolgono ogni giorno al servizio della collettività. L’obiettivo è di coinvolgere i cittadini, con particolare attenzione ai ragazzi di età superiore agli 11 anni, in un processo partecipativo che miri alla prevenzione dei rischi e alla promozione dei valori fondativi della vita civile.

La serata prenderà avvio alle ore 20 e coinvolgerà diverse piazze del centro secondo il seguente prospetto:

  • Piazzetta delle ErbeLa Polizia di Stato affronterà temi di grande interesse per i giovani come il bullismo e il cyberbullismo. Gli atti di violenza sui più piccoli: come prevenirli, come affrontarli, come e a chi rivolgersi. Nella piazza sarà anche simulata una scena del crimine;
  • Piazza Vittoria. I Carabinieri approfondiranno temi altrettanto delicati come stalking, violenza e pedopornografia. Quali strumenti ci offre la legge, come difendersi dalle insidie del web, il ruolo che i Carabinieri svolgono ogni giorno a tutela della sicurezza dei cittadini;
  • Piazzale Aldo Moro. La Guardia di Finanza si occuperà di tossicodipendenze e nuovi fenomeni di dipendenza, come il Gioco d’Azzardo Patologico. Ci saranno cani antidroga e personale esperto che illustrerà i rischi gravissimi legati al consumo di sostanze in grado di alterare lo stato psicofisico delle persone;
  • Piazza della Vittoria. Una grande attenzione sarà dedicata all’educazione stradale di cui si occuperanno Polizia Stradale ePolizia Locale. Le regole, le condotte rispettose e quelle pericolose, tutti i rischi connessi ad una guida poco responsabile. La Croce Rossa Italiana simulerà invece interventi d’emergenza (soccorso ad automobilisti in stato d’ebrezza o sotto l’effetto di droghe, a clochard e operai vittime di incidenti sul lavoro, ecc.) nel rispetto dei suoi principi fondativi.
  • Piazzale Amerigo Vespucci. Sarà il teatro d’azione della Guardia Costiera che, illustrando le proprie attività e mettendo a disposizione i propri mezzi per giri in barca nelle acque del porto, illustrerà le condotte da seguire per prevenire eventuali emergenze e garantire l’obiettivo della sicurezza in mare. Nel piazzale opererà anche la Protezione Civile la quale si soffermerà su sue competenze e attività ponendo particolare attenzione al tema della prevenzione antincendi, anche con l’ausilio di dimostrazioni e simulazioni di intervento per lo spegnimento del fuoco.
  • Via Vitruvio – ingresso Comune. Il Parco dei Monti Aurunci offrirà ai cittadini una puntuale attività informativa sui servizi svolti quotidianamente a tutela del patrimonio naturalistico e ambientale del nostro territorio montano. Dall’urbanistica al settore agronomico (prevenzione incendi, tecnica del fuoco prescritto, istruttorie per i tagli boschivi), dai controlli dei guardiaparco alla sensibilizzazione ambientale nelle scuole.
  • Via Vitruvio – lato Comune. Il Parco Riviera di Ulisse parlerà di educazione e tutela dell’ambiente. Nel gazebo allestito sosteranno i veicoli antincendio e guardiaparco. Saranno proiettati filmati, presentate le attività di tutela della flora e della fauna del territorio, quelle di tutela e valorizzazione delle presenze archeologiche site nel territorio del parco e tanto altro ancora.

Prenderà parte alla serata anche il Teatro Bertolt Brecht di Formia che realizzerà messe in scena incentrate sul tema della legalità.

L’appuntamento è dunque per sabato 17. La dislocazione e la durata di ogni singolo appuntamento consentiranno a ciascuno di partecipare a tutti gli eventi in calendario.