Formia / Il progetto “Formia Smart City” alla fiera della città intelligente

Formia Politica

FORMIA – Il progetto “Formia Smart City” sbarca alla fiera nazionale della città intelligente (“Smart City Exhibition”) in programma a Bologna dal 14 al 16 ottobre, organizzata da Forum PA e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Comune di Formia avrà un suo stand, in collaborazione con “Vitrociset” e “Sit Puglia”, il raggruppamento temporaneo di impresa vincitore dell’appalto per la realizzazione del progetto di innovazione inserito nel Plus “Appia via del Mare” e finanziato con 1 milione e 200 mila euro di fondi comunitari. La delegazione parteciperà ad incontri, laboratori e workshop, utili per esporre l’esperienza in corso a Formia e per confrontarsi con i modelli espressi da altre realtà del Paese.

In particolare, Formia sarà protagonista di un workshop di un’ora in cui saranno illustrati i dettagli dei progetti comunali. L’Assessore alla Sostenibilità Claudio Marciano sarà inoltre relatore nel primo meeting nazionale degli assessori all’innovazione e nell’incontro organizzato dall’Osservatorio Nazionale sulle Smart City dell’Associazione Nazionale Comuni d’Italia.

Durante la fiera sarà distribuita una brochure contenente una sintetica descrizione degli interventi previsti dal Plus. Dall’illuminazione intelligente alle aree wi-fi, dalla videosorveglianza ai dispositivi per l’informazione sui siti turistici, dalla sensoristica per la rilevazione dai dati su mobilità e inquinamento al Sistema Informativo Territoriale per l’erogazione on line di servizi e procedure tecnico amministrative, dal nuovo sito istituzionale del Comune a un portale per il turismo, dalla rete telematica egov all’integrazione e razionalizzazione dei software in uso alla macchina comunale, dagli open data all’utilizzo di strumenti digitali nel campo dei rifiuti per l’introduzione della tariffazione puntuale. Al ritorno da Bologna, tutti questi interventi saranno oggetto di una conferenza stampa specifica.

“Il progetto ‘Formia Smart City’ – commenta il Sindaco Sandro Bartolomeo – ha suscitato l’interesse di Regione Lazio e Presidenza del Consiglio per la portata innovativa dei suoi contenuti. Partecipare alla fiera nazionale da protagonisti non è solo un importante momento di formazione per gli amministratori ma anche e soprattutto un’occasione per divulgare le buone pratiche che questo territorio è in grado di attivare. Nello stand, dotato di schermi e proiettori, andranno a rotazione i video promozionali realizzati nell’ambito del Plus. Si tratta di uno strumento di promozione importante per una città che guarda al futuro senza dimenticare il suo glorioso passato”.

Le spese per lo stand e la promozione sono interamente coperte dal progetto Plus e rientrano nei fondi previsti per la comunicazione. I rappresentanti della Giunta che prenderanno parte all’evento saranno rimborsati unicamente per le spese di trasporto.

Scarica la brochure: DOWNLOAD