Gaeta / I consiglieri regionali aderiscono al tavolo per il torrente Pontone

Formia Gaeta Politica

GAETA – Lavori di somma urgenza subito e contemporanea progettazione definitiva ed esecutiva generale per interventi risolutivi dell’emergenza Pontone: sono questi gli impegni che la Regione Lazio deve assumere e che i consiglieri Regionali Giuseppe Simeone ed Enrico Forte porteranno all’attenzione del Consiglio Regionale presentando già domani la richiesta di un question time ad hoc, per la prossima seduta dell’assise. E’ il risultato del tavolo tecnico istituito su convocazione del Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano.
Molto positiva, dunque, questa prima riunione svoltasi nella mattina del 5 ottobre 2015, nel palazzo comunale di Gaeta, che ha visto la partecipazione dei consiglieri regionali Enrico Maria Forte e Giuseppe Simeone, dei rappresentanti degli Assessorati ai Lavori Pubblici dei Comuni di Formia ed Itri, rispettivamente il funzionario Ufficio Tecnico Giuseppe Tallini ed il funzionario Ufficio Tecnico Massimo Monicelli, e dei delegati del Comitato/Associazione Pontone. Per il Comune di Gaeta oltre al Primo Cittadino, presente il Dirigente del Dipartimento Comunale Cura Qualità e Sostenibilità Pasquale Fusco.
Piena soddisfazione per l’esito di questo primo incontro è espressa dal Sindaco Mitrano che ribadisce l’impossibilità del Comune di Gaeta a gestire da solo questa grave problematica che investe più enti, in primis la Regione Lazio.

pontone 25

“Il tavolo tecnico prende il via nel modo migliore, attraverso la manifestazione di una ferma volontà di lavorare insieme ed unire le nostre forze per porre fine a questa situazione di disagio e pericolo per la popolazione residente nell’area attraversata dal Torrente. Siamo convinti di aver intrapreso la strada giusta e la percorreremo in stretta sinergia per il bene della collettività. Ringraziamo i Consiglieri regionali, i rappresentanti dei Comuni di Formia ed Itri e del Comitato Pontone che hanno partecipato con spirito collaborativo e propositivo al tavolo tecnico”.
Al termine della riunione, su indicazione del Sindaco Mitrano e dei Consiglieri regionali, è stato condiviso un documento in cui si ripercorre la cronologia delle vicende politico – amministrative relative alla problematica del Torrente in questione, e si delinea la strategia da attuare per ottenere precisi e concreti impegni da parte della Regione con il pieno e assoluto appoggio dei Consiglieri Simeone e Forte, promotori di uno specifico question time in Consiglio Regionale.
“Alla luce di quanto evidenziato, in ambito di Tavolo Tecnico – è riportato nero su bianco – e con la fattiva collaborazione dei due consiglieri regionali si è deciso:
– di sollecitare l’assessore Refrigeri a procedere immediatamente con interventi di somma urgenza e ad individuare appositi finanziamenti per dar corso agli adempimenti necessari a mettere in sicurezza il Torrente Rio d’Itri/Pontone;
– che i consiglieri regionali Forte e Simeone presenteranno già domani richiesta per un Question Time nel primo Consiglio Regionale utile, finalizzato a domandare all’assessore regionale Fabio Refrigeri di effettuare detti interventi urgenti ;
– di stanziare risorse economiche adeguate per realizzare il progetto definitivo ed esecutivo finalizzato ad effettuare gli interventi necessari sul torrente Pontone
– di sollecitare l’assessore Refrigeri ad accelerare l’iter per il risarcimento dei danni subiti durante le esondazioni dalle abitazioni e dalle aziende agricole”.
pontone 67