Minturno / Blitz della Finanza al Garigliano, decine di denunce per attracchi abusivi

Cronaca Minturno Top News

MINTURNO – Blitz delle Fiamme Gialle questa mattina alla foce del Garigliano. I militari del Gruppo Guardia di Finanza di Formia hanno infatti portato a termine una vasta operazione di controllo ai pontili e agli attracchi di fortuna dei pescatori.

Un’operazione a distanza di circa 7 anni da quella che ha portato a decine di denunce e al sequestro delle strutture in legno. Queste ultime ancora oggi, nonostante tutti questi anni, ancora sotto sequestro.

Questa mattina, i finanzieri giunti sul posto con cinque pattuglie e un elicottero, affiancati dai funzionari dell’ufficio tecnico del Comune di Minturno, hanno controllato tutte le concessioni di pontili, trovando una serie di anomalie. Infatti, laddove vi erano stati i sequestri di 7 anni in pratica tutto è rimasto com’era, con pescatori che occupavano il suolo demaniale senza alcuna autorizzazione.

Almeno una decina sono le denunce per abuso edilizio. Sono state fatte sgombrare tutte le imbarcazioni irregolari. I controlli proseguiranno anche nella giornata di domani.

Da parte loro, i pescatori lamentano la mancanza di un posto dove attraccare le proprie barche, un problema al quale è da decenni che non si trova una soluzione.