Gaeta / Torrente Pontone: il Sindaco Mitrano promuove un Tavolo Tecnico

Ambiente Gaeta Politica

GAETA – Un tavolo tecnico per sollecitare la messa in sicurezza ed il risanamento del Torrente Pontone. Lo promuove il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano invitando il suo omologo di Formia Sandro Bartolomeo, il Commissario Prefettizio di Itri Raffaella Vano, i consiglieri regionali Enrico Maria Forte, Rosa Giancola e Giuseppe Simeone ed il Pres. del Comitato Pontone Pasquale Di Gabriele, a partecipare alla riunione istitutiva che si terrà nella giornata di lunedì 5 ottobre p.v. alle ore 10:00 nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale.

Foto Cleaning Day Pontone 2“Il Comune di Gaeta – scrive il Primo Cittadino nella lettera d’invito – non può essere lasciato solo a gestire questa grave problematica che investe più enti, in primis la Regione Lazio. Appare, quindi, opportuno istituire un Tavolo Tecnico per il Torrente Pontone al fine di sensibilizzare gli organismi regionali a mettere in sicurezza, a risanare ed a riqualificare il fossato”.

“La nostra città – prosegue – continua a mobilitarsi per sensibilizzare gli organi competenti della Regione Lazio ad intervenire per scongiurare il timore di un’altra esondazione del Rio d’Itri/Torrente Pontone, i cui argini sono seriamente compromessi dalle esondazioni del 31 ottobre 2012 e dei primi di dicembre 2014.

Foto Cleaning Day  PontoneL’Amministrazione Comunale è sempre intervenuta con opere di manutenzione. In particolare, ha effettuato tre interventi nei punti di maggiore criticità per un importo complessivo di circa 500.000 euro (fondi comunali) di cui si attende ancora il rimborso da parte della Regione. Contestualmente, ha continuato a sollecitare la stessa Regione a risarcire i danni subiti dai cittadini.

Inoltre, considerando l’approssimarsi della stagione autunnale caratterizzata in questi ultimi anni da copiose piogge che si scaricano sul nostro territorio, nelle giornate del 1° agosto e del 27 settembre uu.ss., su input dell’Amministrazione Comunale e con la proficua collaborazione degli uomini della Protezione civile e di volontari dell’Associazione Pontone, è stata effettuata un’attività di pulizia e rimozione di materiali (detriti) dall’alveo del Torrente per facilitare il deflusso delle acque”.

Di qui l’invito ai Comuni di Formia e di Itri, ai consiglieri regionali Forte, Simeone e Giancola, e al Pres. del Comitato Pontone Di Gabriele, a partecipare alla prima riunione istitutiva del Tavolo Tecnico che si terrà a Gaeta lunedì 5 ottobre.