Minturno / Il centrodestra cerca di ricompattarsi: nominato Salvatore Forte commissario di Forza Italia

Minturno Politica Top News

MINTURNO – Basta divisioni e subito in archivio la stagione del poltronismo. E’ giunto il momento, invece, di creare una squadra determinata, coesa sul piano programmatico e capace di fornire nella sua compagine punti di riferimento certi per i cittadini che credono nella possibilità di creare un futuro migliore.

Sono alcuni dei passaggi più salienti della lettera con cui il coordinatore regionale di Forza Italia, il Senatore Claudio Fazzone, ha nominato il presidente del consorzio di sviluppo industriale del sud-pontino e consigliere comunale di Formia Salvatore Forte quale neo commissario azzurro del comune di Minturno. L’investitura di Forte è, di fatto, il primo “step” della campagna elettorale di Forza Italia dopo le recenti dimissioni del sindaco di Minturno Paolo Graziano che di Forza Italia è stato un autorevole rappresentante e capogruppo al consiglio provinciale nel penultimo mandato.

Fazzone naturalmente ha nominato Forte con il chiaro intento di raggiungere al più presto una sintesi all’interno dello schieramento di centrodestra e ricorda come l’esperienza politico-elettorale del 2013 a Minturno, con il fronte dei moderati diviso, “sia il male maggiore contro cui dobbiamo attivare gli anticorpi del buon senso e della battaglia comune dinanzi ai nostri avversari che sono, e devono restare, – ricorda il coordinatore regionale di Forza Italia – gli esponenti del centrosinistra”.

Fazzone ammette che alle ultime elezioni amministrative – vinte al ballottaggio da Paolo Graziano ai danni di Gerardo Stefanelli, all’epoca aspirante candidato sindaco per conto del Pd e dell’Udc – Forza Italia non è riuscita a restare compatta, a prevenire ed evitare i dissidi interni ed il risultato è stato devastante tanto che “alle ultime amministrative a Minturno – ricorda il Senatore Fazzone – non è riuscita ad eleggere alcun consigliere ed i cittadini non hanno percepito la bontà del nostro programma”.

Il neo commissario azzurro Forte condivide quanto scrive nella parte conclusiva della sua lettera il Senatore di Fondi: “Dopo i tanti errori commessi è fondamentale creare un rapporto costante con i cittadini e una sempre maggiore apertura di Forza Italia alle esigenze delle nostre comunità coinvolgendo attivamente tutti coloro che intendono apportare il proprio contributo alla crescita del nostro partito per dare risposte concrete ai cittadini”.

Fazzone è convinto che il presidente del consorzio di sviluppo industriale del sud-pontino sappia centrare questa “mission” “in virtù delle tue capacità e dell’attaccamento alle nostre idee quale hai sempre dimostrato”.

Le prossime settimane, pertanto, si preannunciano di duro lavoro per il neo commissario di Forza Italia di Minturno: avvierà i primi contatti interni ma anche con i rappresentanti di altre forze politiche contigue (Ncd?) e dell’associazionismo e della società aurunca.

Forte non considera una “dannazione” l’organizzazione e lo svolgimento delle elezioni primarie dove – secondo alcune indiscrezioni – il lotto dei partecipanti è già nutrito. Si fanno i nomi, tra gli altri, di Massimo Moni – ex vicesindaco e considerato un’ideale cerniera con la componente azzurra vicina all’ex consigliere regionale Romolo Del Balzo – dell’avvocato Massimo Signore e finanche dell’ex sindaco Aristide Galasso. Ma in questa fase politica chi entra papa in conclave rischia di uscirne….cardinale.

Saverio Forte