Formia / Venerdì l’inaugurazione del monumento agli aviatori d’Italia

Attualità Formia

FORMIA – Venerdì 25 settembre alle ore 11.00 nella piazza di via Olivastro Spaventola si terrà l’inaugurazione del Monumento agli Aviatori d’Italia. Sarà presente il sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano, Autorità civili e militari oltre ad una folta rappresentanza di personale proveniente dalla 4^ Brigata Telecomunicazioni di Borgo Piave, del 70° stormo di Latina e del 9° stormo di Grazzanise.

Il monumento, allestito dagli iscritti dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al valor Militare dell’Associazione Amici dell’Aeronautica, è costituito da una deriva ed uno stabilizzatore di un F104 starfigther (foto copertina), aereo supersonico che ha caratterizzato 40 anni di Aeronautica Militare, andato in pensione da qualche anno e sostituito dai Tornado e dai Thyfoon.

Il simulacro di aereo, montato su di un blocco di marmo di 120 quintali, è stato donato dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare al Comune di Formia e proviene dall’aeroporto di Grazzanise.

Alla cerimonia hanno anche confermato la partecipazione gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Pasquale Mattej” e dell’Istituto Comprensivo “Vitruvio Pollione”.