Frosinone / Successo per la Visita al Campanile sotto le stelle, oltre 400 i partecipanti

Attualità Cultura Frosinone

FROSINONE – Oltre quattrocento le persone che hanno partecipato alla seconda edizione di “Campanile sotto le stelle”, la prima con l’accompagnamento musicale di un dj e l’Aperol spritz offerto a chi visitasse la torre campanaria, evento patrocinato dall’Assessorato Riqualificazione Centro Storico.

Un successo oltre ogni previsione che ha costretto gli organizzatori – ProLoco e Associazione Culturale Vivi Frosinone – ad andare avanti con le visite guidate fino a ben oltre la mezzanotte con l’infaticabile Alessandra Leo precisa e puntuale nel descrivere la storia di una torre campanaria di cui si attesta l’esistenza fin dal Medioevo.

Tanti i bambini, molti gli sguardi stupiti ed emozionati a sottolineare la bellezza della vista notturna di una città “nascosta” attraverso le bifore, fino a giungere senza fiato – quasi letteralmente – sul punto più alto, al cospetto di un orologio che segna il tempo dei frusinati da tempo immemore.

Un flusso di persone che dimostra l’amore per il campanile, il quale riesce ad essere simbolo di appartenenza e appartenere – al tempo stesso – ai cittadini, che oggi, passo dopo passo, se ne riappropriano conoscendone la storia.

La serata ha visto anche la presenza di Sua Eccellenza il Prefetto Emilia Zarrilli e della senatrice della Repubblica Maria Spilabotte, nonché la partecipazione di Assessori e Consiglieri comunali a percorrere tutti i 168 gradini di cui è composto il nostro meraviglioso Campanile.

Questo slideshow richiede JavaScript.