FondiFilmFestival, la XIV edizione dedicata al saggista Antonio Parisi e ai film di Gianni Amelio

Attualità Cultura Eventi Fondi Spettacolo

FONDI – Lunedì 21 Settembre prossimo si alzerà il sipario sull’edizione XIV del FONDIfilmFESTIVAL, organizzato dall’Associazione Giuseppe De Santis in collaborazione con il Comune di Fondi, con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema, Consiglio Regionale del Lazio, Parco Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Conad Superstore, Banca Popolare di Fondi e con il patrocinio del Sistema Bibliotecario Sud Pontino.

L’edizione 2015 del FFF, con la direzione artistica di Marco Grossi e l’organizzazione generale di Virginio Palazzo, si svolgerà fino a Domenica 27 Settembre ospitando proiezioni di film, documentari e cortometraggi, incontri con registi e protagonisti nei diversi ambiti artistici, e la presentazione di un libro sul percorso professionale del produttore Manolo Bolognini.

Gianni Amelio
Gianni Amelio

Proiezioni e incontri avranno luogo nella sala “Carlo Lizzani” del complesso di S. Domenico, mentre il chiostro sarà sede dell’incontro di Sabato 26 con uno dei più importanti registi italiani contemporanei: Gianni Amelio, cui sarà dedicata la rassegna retrospettiva, e l’Auditorium comunale ospiterà domenica 27 il concerto del tenore italo-americano Gianluca Sciarpelletti accompagnato dall’Orchestra da Camera Città di Fondi.

La giornata inaugurale della rassegna sarà dedicata a Pier Paolo Pasolini, nella ricorrenza del quarantennale della sua morte. Alla proiezione pomeridiana di “Accattone” (1961) faranno seguito alle ore 21.00 una conversazione di Virginio Palazzo con Ettore Scola, che racconterà anche di un progetto di collaborazione con Pasolini, troncato dalla morte violenta del regista e intellettuale nativo di Casarsa, e il documentario “La voce di Pasolini” (2005) di Matteo Cerami e Mario Sesti.

Nei giorni successivi, oltre alle proiezioni programmate tutti i pomeriggi, si svolgeranno serate incentrate su vari temi: i “Percorsi tra Cinema e Cibo”, in occasione del Fondi EXPO 2015; “Paesaggio Audiovisivo Pontino”, con la partecipazione dei registi Vincenzo Notaro e Paolo Quaregna; i rapporti tra Cinema e Musica, con il concorso “International Modern Accordion Video Contest” e l’esibizione del M° Marco Lo Russo; i film della sezione “Immagini del lavoro”, tema principale del FFF; la cerimonia di premiazione del “Dolly d’Oro Giuseppe De Santis” 2015, attribuito a Laura Bispuri, e la proiezione del suo film d’esordio “Vergine giurata”.

Antonio Parisi
Antonio Parisi

In questa XIV edizione la sezione “Cinema &/è Scuola” è dedicata al legame artistico tra Domenico Purificato e Giuseppe De Santis e riservata agli alunni delle Scuole Medie di Fondi. Alla visita alla Mostra allestita dal Parco Ausoni e dal Comune di Fondi per il centenario della nascita di Purificato seguirà la visione della copia restaurata digitalmente di “Giorni d’amore”, che De Santis realizzò avvalendosi del prezioso contributo di Purificato nella realizzazione di scenografia e costumi e nella consulenza artistica per il colore, che fu determinante per l’attribuzione del premio per la migliore fotografia a colori al III Festival Internazionale del Cinema di San Sebastian.

Il pubblico del FFF riceverà in omaggio segnalibri offerti dal Sistema Bibliotecario Sud Pontino che riproducono alcune icone femminili del cinema di De Santis: Silvana Mangano, Lucia Bosè, Marina Vlady.

L’edizione 2015 del FONDIfilmFESTIVAL è dedicata ad Antonio Parisi, saggista cinematografico e organizzatore culturale fondano scomparso alcuni mesi fa, amico dell’Associazione e autore nel 1983 di una fondamentale monografia critica su Giuseppe De Santis che contribuì alla riscoperta critica del regista neorealista.