Santi Cosma e Damiano / In scena all’Auditorium Comunale due atti unici di Pirandello

Cultura Santi Cosma e Damiano Spettacolo

SANTI COSMA E DAMIANO – Sabato 28 marzo 2015 alle ore 19,00 presso l’Auditorium Comunale “Medaglia D’oro al Valor Civile sarà in scena la rappresentazione dell’opera di PirandelloL’imbecille e la patente”due atti unici del genio siciliano, a cura della Compagnia di Teatro delle Mollichine di Corato (Bari). Ingresso € 5,00

Luigi Pirandello
Luigi Pirandello

L’imbecille racconta la storia di un direttore di giornale che alla notizia della morte di un conoscente esprime un cinico giudizio politico, definendolo un imbecille, appunto, ma un suo ex  redattore alla fine riuscirà a fargli mettere per iscritto che il vero imbecille è proprio lui.

La Patente è la storia di Chiarchiaro, povero padre di famiglia considerato dal paese come uno iettatore e al quale non resta che rivolgersi alla giustizia per avere il riconoscimento ufficiale del suo “ruolo” di porta iella, per permettergli di lavorare come tale e non morire di stenti.

Lo spettacolo rivela una perfetta sintesi tra comicità e amarezza. Pirandello fa una profonda analisi dei contesti sociali, individuandone i punti critici e risolvendoli con geniale umorismo, constatando come l’ingegno dell’uomo gli permetta di risollevarsi anche nelle situazioni più compromesse.