Formia / Giornate Europee del Patrimonio, visite gratuite al Cisternone nel weekend

Attualità Cultura Formia

FORMIA – Week-end di visite guidate gratuite al Cisternone Romano di Castellone. L’iniziativa rientra nelle Giornate Europee del Patrimonio, la manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni d’Europa.

Il Cisternone potrà essere visitato gratuitamente sabato 19 e domenica 20 settembre nel pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 19.30. In più sarà, garantita un’apertura straordinaria domenica mattina dalle ore 10.30 alle ore 12.30.

Le visite guidate partiranno ogni 30 minuti. Ultimo ingresso: 30 minuti prima della chiusura.

La coincidenza delle Giornate Europee del patrimonio con il periodo di apertura dell’Expo di Milano offre ai visitatori del Cisternone l’opportunità di soffermarsi su un tema importante, quello delle risorse idriche, e di riflettere sull’importanza dell’acqua, bene prezioso da custodire.

Il “Cisternone Romano”, datato I sec. a.C., è un’imponente struttura ipogea scandita in senso longitudinale da file di pilastri che suddividono l’ambiente in quattro navate coperte da volte a pseudo-crociera. Ubicato sulla sommità dell’arce, corrispondente all’attuale borgo medievale di Castellone, era alimentato dalle sorgenti della zona collinare di Santa Maria la Noce per garantire il rifornimento idrico dell’antica città di Formiae.

Presenta forti affinità tipologiche con due delle più importanti cisterne del mondo antico, quali la “Piscina Mirabilis” di Miseno e la celebre “Yerbatan Saray” di Istanbul, e può essere considerato un importante tassello nel recupero archeologico delle principali testimonianze dell’ingegneria idraulica romana.

In questo luogo suggestivo il visitatore si trasforma in un viaggiatore-protagonista immerso in uno spazio dinamico, coinvolto da un moto che lo invita ad avanzare verso il “centro focale” dell’ambiente: l’originario ingresso all’antica cisterna. Suoni, colori, giochi di luci e di ombre movimentano questo spazio, svelando particolari e nuove prospettive, e da ogni angolo il visitatore-protagonista è in grado di percepire sensazioni antiche.