Formia si prepara ad ospitare il primo “Trofeo Banca Popolare del Cassinate” di vela

Attualità Formia Sport

FORMIA – Dopo aver trascorso un’estate densa di regate ed eventi all’insegna della vela agonistica, Il Circolo Nautico Caposele, club formiano con oltre mezzo secolo di tradizione alle spalle, amplia il calendario agonistico di settembre con una nuova manifestazione.

La nuova regata è il “I Trofeo Banca Popolare del Cassinate” e si svolgerà nelle acque antistanti l’antico porto romano di Caposele domenica 20 settembre con partenza alle 15.00. Si tratta di una manifestazione aperta a tutti i tipi di imbarcazioni (derive, multiscafi e imbarcazioni d’altura), che vedrà gareggiare piccole e grandi barche, su due percorsi a vertici fissi, con boe posizionate all’altezza delle spiagge di Gianola e Vindicio, esaltando soprattutto la bellezza e la spettacolarità della vela.

La particolarità della regata, visibile al pubblico dal lungomare di Formia, è la gratuità dell’iscrizione: “Gli organizzatori del Trofeo Banca Popolare del Cassinate – sottolinea Alessandro Rossini, direttore sportivo del CN Caposele – vogliono fare di questo evento una classica del Tirreno Centrale. Per agevolare la promozione e la partecipazione del maggior numero di concorrenti abbiamo pensato alla formula dell’iscrizione gratuita”

“Per continuare l’opera di promozione e di divulgazione dei valori della vela – continua Rossini – il Circolo Nautico Caposele ha ritenuto opportuno allargare il target. L’idea di inserire nel calendario, accanto ad eventi agonistici di livello nazionale e internazionale, anche manifestazioni di carattere più ludico e trasversale, risponde a tale esigenza. Ci auguriamo che questo trofeo diventi, nel tempo, una festa del mare a cui tutti gli appassionati di mare e di vela si daranno appuntamento di anno in anno”.

In occasione dell’inaugurazione della nuova filiale di Formia, la Banca Popolare del Cassinate si è inserita nell’organizzazione della manifestazione come main sponsor, sposando i valori alla base di questa regata e battezzando con il proprio nome il nuovo trofeo in palio.

«E’ un piacere per la nostra banca – dichiara il presidente Donato Formisano – poter contribuire alla realizzazione di questa splendida regata. Un plauso e un ringraziamento speciale va al Circolo Nautico Caposele, organizzatore dell’evento, con il quale abbiamo già avuto il piacere di collaborare in occasione del CICO, il Campionato Italiano Classi Olimpiche di Vela che si è tenuto a Formia nel 2010. E’ bello, perciò, ritrovarci ora, a distanza di qualche anno, uniti dalla voglia di fare qualcosa di bello e di buono per un luogo meraviglioso come il Golfo di Gaeta.

Questa regata impreziosisce due giornate particolarmente importanti per il nostro Istituto, che sabato prossimo, 19 settembre, inaugurerà la nuova sede della filiale di Formia, città in cui siamo presenti già dal 2011 e che domenica prossima terrà aperta la nuova sede per tutta la giornata, ospitando una serie di eventi e spettacoli. Per completare il ricco programma, però, non poteva mancare un appuntamento con il mare, grazie a questa splendida regata alla quale il pubblico potrà assistere dal lungomare di Formia. Un modo nuovo e bello per scoprire e riscoprire la bellezza straordinaria della nostra Formia.