Fondi Expo 2015, proseguono gli appuntamenti al Castello Caetani tra convegni e workshop

Attualità Eventi Fondi

FONDI – Proseguono gli incontri e i workshop programmati in occasione del “Fondi EXPO 2015”, allestito presso il Castello Caetani allo scopo di valorizzare il nostro territorio attraverso la promozione dei prodotti agroalimentari tipici e di qualità, coniugandoli con le risorse ambientali, i siti storici e di pregio e l’offerta turistico-ricettiva.

Nei prossimi giorni si svolgeranno due interessanti appuntamenti, entrambi presso la Sala convegni del Castello Caetani.

Sabato 19 Settembre alle ore 19.00 avrà luogo il convegnoLa Calamita del Lago di Fondi”, organizzato al fine di promuovere i valori nutrizionali del cefalo Calamita e il contesto paesaggistico. L’iniziativa è promossa da Comune di Fondi – Fondi EXPO 2015 con il patrocinio di ARSIAL – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio, Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Ambito Territoriale di Caccia LT 2 e Associazione Muzzle Loading Hunters. Il programma prevede gli indirizzi di saluto di Salvatore De Meo, Sindaco di Fondi; Beniamino Maschietto, Assessore al Turismo e Demanio del Comune di Fondi; Federico Carnevale, Sindaco di Monte San Biagio; Crescenzo Fiore, Direttore del Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi. Seguiranno le relazioni tecniche, illustrative delle attività svolte, a cura di Antonio Alicandro, Tecnico; Elena Orban, Centro Alimentare e Nutrizione; Dina Maini, ARSIAL – Osservatorio Faunistico Regionale; Paolo Tito Colombari, Ittiologo; Francesco Leone, Dirigente veterinario ASL LT – Fondi; Claudio Brinati, Presidente Federcoopesca. L’incontro sarà moderato da Virginio Palazzo.

Domenica 20 Settembre alle ore 20.00 sarà la volta di un workshop sui legumi, prodotti dalle mille proprietà e da sempre risorsa della terra. L’iniziativa, promossa dall’espositore Del Prete, contempla l’analisi e la degustazione di legumi a cura di Daniele Maestri, docente AIS – Associazione Italiana Sommelier e redattore di “Bibenda”, la prestigiosa rivista rivolta ad appassionati del mondo del vino, addetti ai lavori, sommelier professionisti, ristoratori. A seguire sarà offerto un buffet con i prodotti a KM Zero.

Prima della conclusione di “Fondi EXPO 2015”, prevista per l’11 Ottobre prossimo, saranno organizzati ulteriori eventi, dei quali si darà opportuna informazione.

Presso il pianterreno del Castello Caetani è ancora attivo il Punto Informazioni Turistiche del Comune di Fondi – in collaborazione con studenti dei corsi ad indirizzo turistico dell’ITCS Libero de Libero e ISAS – a supporto dei visitatori con la distribuzione di materiale informativo e promozionale e la possibilità di prenotare visite guidate a cura di guida turistica abilitata.

“Fondi EXPO 2015” è organizzato dal Comune di Fondi con il patrocinio di Regione Lazio, Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, Parco dei Monti Aurunci, Centro Agroalimentare all’Ingrosso – MOF, Banca Popolare di Fondi, Coldiretti, gli Istituti scolastici ITCS Libero de Libero e ISAS e si svolge in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale Cultura Locale e con numerose aziende del territorio fondano.