Sperlonga / “Sapori di Mare 2015”, parte la XII edizione tra cultura, musica e pesce azzurro

Attualità Eventi Sperlonga

SPERLONGA – 12 anni di “Sapori di Mare”: tanti ne compie quest’anno la kermesse di successo del mese di settembre a Sperlonga, che mette in primo piano i prodotti ittici locali, le tradizioni, e la cultura legata al mare ed al Borgo. Manifestazione ideata da Worldcompany e patrocinata dalla Regione Lazio, dall’Arsial, il Comune di Sperlonga la Provincia di Latina, e dal Fondo Europeo per la Pesca e l’incoming curato dalla Sperlonga Turismo.

“La manifestazione è diventata ormai un appuntamento da non mancare per chi vuole vivere Sperlonga nel più fresco e mite mese di settembre” dice il presidente di Sperlonga Turismo ed ideatore della manifestazione, Leone La Rocca. “Il cibo di qualità, legato alle tradizioni locali ed alla cultura del luogo, ben si sposa con chi è alla ricerca di sapori ancestrali e genuini figli di queste coste, i “Sapori di Mare” appunto”

Ricco come sempre il programma di manifestazioni e degustazioni. Si parte da giovedì 17 settembre, con  l’avvio dell’ ”Open Village”, con l’esposizione di prodotti ittici, agroalimentari, vivaistica e artigianato, con la degustazione di vini  e prodotti laziali a cura dell’Arsial. Villaggio che rimane perno fisso della manifestazione fino a domenica 20 settembre. Qui, da venerdì in poi, si potranno degustare anche grandi padellate di pesce azzurro dei pescatori locali.

Venerdì la cerimonia di apertura, con il taglio del nastro da parte delle autorità, e la conferenza stampa di presentazione della 12ma edizione della manifestazione alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Lazio, On. Sonia Ricci, e il Commissario straordinario Dr. Antonio Rosati,  presso la terrazza di Torre Truglia ed i Sindaci dei comuni del comprensorio pontino.

Gli appuntamenti culturali e di intrattenimento prevedono innanzitutto la rassegna d’arte e poesia  “Sapori di…Versi”. Giovedì 17 alle ore 18 ci sarà la presentazione del libro di Pietro VitelliGiovanni Caboto Francesco Giuseppe Bressani Enrico Tonti/protagonisti della scoperta dell’esplorazione e dell’insediamento europeo in nord America”. L’evento si terrà presso il Bar Nautilus –Hotel Aurora, a cura di Leone d’Ambrosio, Luigi Sabbadin, e Paola Mitrano. Al termine, “Apericena buono,giusto e…..consapevole’  – ‘dai monti al mare’” a cura della condotta Slow Food “Terre del Golfo”.

Sempre giovedì, alle ore 18.30, avvio della mostra di sculturaGiulio Cinti  Mickey ist tot – Human After All Sperlonga” presso la Torre Truglia. Alle 20,30, in Piazza Fontana, esibizione di danza classica della insegnante Roberta Toscano  e di  danza del ventre di Jessica Calamita direttamente dalla palestra Evo Fitness di Sperlonga.

Venerdì 18 settembre, alle ore 20,30, spettacolo musicale in Piazza Fontana con il concerto pop, rock e rythm’ and blues con il gruppo “Anagramma”.

Sabato 19 settembre sul palco salirà il duo “RadioAcoustic”, progetto che fonde la cultura radiofonica e la musica di successo degli ultimi anni.

Domenica 20 settembre invece sarà la volta del gruppo “LAT  – Live Acoustic Trio”.

Tra gli stand istituzionali inoltre, da segnalare la presenza sabato 19 dei rappresentanti del progetto “Life Go Park” della Regione Lazio – Aree Naturali Protette della Regione Lazio. Tutti i giorni infine, escursioni con pescaturismo di Luciano Arcangelo con l’imbarcazione “Maria Consiglia”.