Minturno / Il primo giorno del commissario prefettizio: ricognizione nelle scuole

Minturno Politica Top News

MINTURNO – Il primo giorno del commissario prefettizio Bruno Strati, insediatosi venerdì pomeriggio, è stato quasi tutto dedicato alla scuola. Questa mattina, accompagnato dalla segretaria comunale Massimina De Filippis, dal responsabile del servizio pubblica istruzione e relazioni esterne Antonio Lepone e dal comandante dei vigili urbani Gian Matteo D’Acunto, ha infatti effettuato un giro ricognitivo presso gli edifici scolastici, augurando anche un buon anno scolastico agli alunni. Ha salutato i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi di Minturno e Scauri e del Liceo scientifico “Leon Battista Alberti”, e i docenti.

Il commissario prefettizio ha anche visitato le palestre, le aule di tutti gli edifici scolastici, il palazzetto dello sport ed effettuato un giro anche sul lungomare e alla foce del Garigliano. “Molte cose – ha dichiarato – devono essere aggiustate, bisogna valorizzare gli spazi. Mi sono fatto un quadro teorico sulla situazione”.

In mattinata ha anche incontrato i comandanti delle due stazioni dei carabinieri di Minturno e Scauri e della Capitaneria di Porto di Scauri al fine di organizzare un piano sulla sicurezza in sinergia con la polizia locale.

Tra le priorità più immediate vi sono il trasporto scolastico e il servizio mensa, ma anche il riordino della macchina comunale che attualmente versa nel caos. E poi servizi sociali, commercio e il servizio dei rifiuti solidi urbani.

Il dott. Strati ha anche avuto uno scambio di opinioni con il sindaco Paolo Graziano e il vice sindaco Gianfranco Colacicco, mentre questa mattina un breve incontro è stato tenuto anche dall’assessore alla pubblica istruzione Vincenzo Fedele, che lo hanno salutato nel corso di una visita di cortesia.

“Siamo al lavoro sul bilancio – ha spiegato il commissario Strati – entro venerdì avrò un incontro anche con i Revisori dei Conti. Bisogna trovare soluzioni su mensa e trasporto scolastico, come pure sui rifiuti. Ho avuto già un incontro con il responsabile di servizio al fine di trovare soluzioni per sbloccare l’iter per la pubblicazione del nuovo bando. Ho trovato un clima molto costruttivo con i dipendenti comunali e anche con i responsabili del servizio. Per il momento seguirà una proroga temporanea sui responsabili ma ho già in mente alcune variazioni”.

Giuseppe Mallozzi