Santi Cosma e Damiano / Partono i lavori di riqualificazione della scuola di Pilone

Politica Santi Cosma e Damiano Scuola

SANTI COSMA E DAMIANO – Partono i lavori di riqualificazione della scuola elementare sita in località Pilone. A comunicarlo è l’Assessore ai Lavori Pubblici, Emanuele Viccaro, il quale precisa che a seguito di sopralluogo effettuato sul posto unitamente al Responsabile dell’ufficio tecnico, la ditta assegnataria dei lavori, il direttore dei lavori ed il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Rossi, Prof. Amato Polidoro, si è convenuto che l’inizio dei lavori avverrà nei prossimi giorni.

Il calendario degli stessi è stato stabilito in modo tale da non arrecare disagio all’inizio del nuovo anno scolastico. Tali lavori, per un importo di € 272.000, rientrano nei finanziamenti ottenuti dei POR FESR 2007/2013 e sono stati assegnati con Determina Regionale n. G03109 del 14/03/2014 della Direzione Infrastrutture, Ambiente e Politiche abitative, Area Energia e Sviluppo Sostenibile.

Nello specifico tali lavori riguarderanno l’installazione di impianti fotovoltaici, la sostituzione degli impianti di riscaldamento ed interventi sull’involucro edilizio (isolamento a cappotto delle pareti, isolamento termico della copertura e la sostituzione degli infissi esterni) al fine di migliorare le prestazioni energetiche.

“Questo intervento – ha commentato l’Assessore Emanuele Viccaro – è l’espressione dell’interesse di quest’Amministrazione verso le esigenze della scuola che riteniamo prioritaria per la crescita e l’evoluzione del nostro paese e che sin dall’inizio è stata al primo posto nelle scelte operate nell’ambito della nostra attività politico – amministrativa”.

Sul punto è intervenuta anche la Delegata all’ambiente, Carmela Cassetta, la quale ha voluto evidenziare l’importanza di questo intervento, peraltro in linea con tutte le politiche energetiche europee, in quanto “permetterà di conseguire un notevole risparmio dal punto di vista energetico e economico, garantendo al contempo una minore immissione in atmosfera di agenti inquinanti, nell’ottica di ottenere un minor impatto ambientale”

“Con questo finanziamento ed altri che a breve ci vedranno intervenire su altre strutture scolastiche – ha concluso il Sindaco Vincenzo Di Siena vengono premiati gli sforzi e l’impegno congiunto dell’Amministrazione Comunale e del Settore Tecnico. Quello della politica di risparmio energetico è uno degli obiettivi che sin dall’inizio si è prefissata quest’Amministrazione e che sta cominciando a manifestarsi in azioni concrete, le uniche che interessano ai nostri cittadini”.