Sperlonga Music Festival, ultimo giorno con Bussoletti e gli Allas

Eventi Sperlonga

SPERLONGA – Ultimo evento della terza edizione dello Sperlonga Music Festival. Per la prima volta la manifestazione si sposta sul lungomare della città. Sul palco posizionato in piazza Fontana, questa sera dalle ore 21 saliranno Bussoletti, che accosterà il suo repertorio originale a un sapido mash-up di Pino Daniele (artista al quale è dedicato il festival), e ai gloriosi Allas, la lunga via nazionale al rhythm & blues.

Bussoletti
Bussoletti

Presentato da Corrado Gentile, giornalista e conduttore radiofonico del network nazionale RDS, il festival è organizzato dall’associazione SperlongaE20 e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio e del Comune di Sperlonga.

Luca Bussoletti arriva da oltre 10 anni di gavetta. Inizia ufficialmente il suo percorso nel 2004 quando pubblica l’album “E’ soltanto un salto nel vuoto” prodotto dal tastierista di Ligabue Josè Fiorilli. Segue la sua partecipazione al Tim Tour e le aperture dei tour di Irene Grandi e Silvia Mezzanotte (voce dei Matia Bazar). Nel 2011 arriva la collaborazione con Dario Fo, che duetta nella sua canzone “A solo un metro”. Il 2014 è l’anno del reboot. L’artista si fa chiamare semplicemente “Bussoletti” e registra l’album “POP THERAPY”. Firma un contratto discografico ed inizia una nuova vita artistica insieme alla BMG come autore. Il 3 giugno 2014 esce il primo singolo estratto, “Come scemi”, che la Maxibon sceglie per la sua campagna.

Il brano entra subito nella top 100 di EarOne e rimane tre settimane consecutive nella Top20 POP di iTunes toccando la vetta con la posizione n.3. Il 5 giugno 2015 esce il quarto singolo estratto, “Estate Precaria”, in una versione mash-up insieme a Beppe Stanco e al rapper Mitch. Il disco rimane per due settimane consecutive in Top10 generale di iTunes. Secondo AirPlay “Estate Precaria” è la canzone indie più trasmessa dalle radio. Gli Allas nascono a Sperlonga nel 1968 su iniziativa di Claudio Galli che rimane folgorato da Otis Redding e dalla sua musica, e dietro impulso di Lino Di Trento contatta il ledear degli Allas, Leone Fragione, gruppo in via di scioglimento. Danno vita così ad un nuovo progetto che suona principalmente musica Soul. Insieme girano in lungo e largo il centro Italia e non solo, partecipando a molti eventi e diverse gare canore molto in voga in quel momento.

Nel 1972 il cantante Claudio Galli, uscito per assolvere all’obbligo militare, viene sostituito dal compianto Antonio D’Arcangelo. Nel 1973 la band si scioglie definitivamente per i vari impegni lavorativi dei componenti. Alcuni di loro emigrano per cercar fortuna anche fuori dall’Italia. Si riuniscono nel 2013, ben quarant’anni dopo, per la forte passione che nutrono nei confronti della musica, e per dare impulso alla creazione dello Sperlonga Music Festival. Gli Allas sono: Claudio Galli alla voce, Egidio Fusco al basso. Lino Di Trento al sax tenore, Filomeno Battista alla tromba, Mario De Simone al sax baritono, Leone Faiola al sax tenore. Musicisti aggiunti: il Maestro Raffaele Cherubino alle tastiere, Luigi Di Francia, alla chitarra e Marco Parisella alla batteria.

Il concerto è gratuito e aperto a tutti. Partner tecnico Remix Sound; media partner Radio Show Italia, Ip magazine, La Voce, Nonsolorosa. Lo Sperlonga Music Festival è gemellato con il Porretta Soul Festival, il Black Festival e il Fondi Jazz Festival.