Minturno / Legalità, etica e servizi al cittadino: le direttive del commissario prefettizio Bruno Strati

Minturno Politica Top News

MINTURNO – Una riunione durata quasi tre ore e mezza, durante la quale sono state analizzate le problematiche degli uffici comunali e le prime urgenze dell’attività amministrativa. Il commissario prefettizio Bruno Strati, 43 anni, nato a Fuscaldo in provincia di Cosenza, era atteso alle 15 di oggi pomeriggio ma ha ritardato di due ore perché si trovava ancora a Latina dal Prefetto Pierluigi Faloni, avvertendo preventivamente per telefono la segretaria comunale Massimina De Filippis. Il funzionario del Ministero dell’Interno è giunto a Minturno alle 17 e ha subito chiamato a raccolta i vari responsabili di servizio. Erano tutti presenti, eccetto Francescopaolo D’Elia che si trova in ferie.

Bruno Strati
Bruno Strati

Sono stati analizzati i problemi più urgenti, quali il trasporto scolastico, il servizio mensa e più in generale i servizi sociali. Ovviamente, il primo atto del commissario sarà l’approvazione del bilancio di previsione che dovrebbe avvenire in tempi rapidissimi, entro venerdì prossimo. Ma un occhio di riguardo anche ai rifiuti, definito “un settore particolare che necessita di un’attenzione particolare”.

Il Vice Prefetto Strati ha sottolineato che seguirà delle direttive ben precise: legalità, etica e la garanzia dei servizi per i cittadini. “Con un buon spirito di squadra – ha dichiarato – si potranno dare risposte tempestive ai cittadini. Io metto al primo posto il cittadino, al quale vanno riconosciuti i suoi diritti. L’etica e la legalità sono alla base di ogni attività che questa amministrazione dovrà svolgere nel bilancio, negli appalti, in ciascun settore”.

Il dott. Strati sarà presente al palazzo municipale soltanto due giorni a settimana, il lunedì e il venerdì, in quanto contemporaneamente dovrà seguire la sua attività presso il Ministero dell’Interno, dove ricopre la carica di Capo della Segreteria del Sottosegretario di Stato Gianpiero Bocci. In settimana nominerà anche due sub commissari che lo affiancheranno in questi nove mesi fino alle prossime elezioni comunali previste a maggio 2016.
Giuseppe Mallozzi

Intervista al dott. Bruno Strati