Minturno / Bilancio positivo per la prima settimana della 19^ edizione di “Settembre a Scauri”

Eventi Minturno Tempo libero

MINTURNO – E’ passata la prima settimana della 19^ edizione di “Settembre a Scauri”, un appuntamento storico per il Comune di Minturno dall’indubbia valenza regionale. Un successo confermato anche quest’anno. In migliaia si sono riversati nella tensostruttura allestita presso il Piazzale ex Sieci, che ha ospitato in questi sette giorni spettacoli di danza, concerti di svariati gruppi musicali, cabaret, eventi sportivi. Il pubblico ha gradito l’ampia scelta di birra, ben 16 tipologie, oltre alle Sagre del Maiale, della Cozza del Golfo e del Cinghiale Nostrano.

Settembre a Scauri pubblico 4Bilancio positivo, dunque, per l’Associazione “Nuova Generazione”, nonostante le non poche difficoltà incontrate durante l’organizzazione di un evento che difetta da sempre di finanziamenti pubblici e che, nonostante ciò, rispetta comunque l’appuntamento annuale grazie alla costante sinergia creatasi tra le varie realtà territoriali e a uno staff organizzativo nuovo ma esperto: un segnale chiaro di collaborazione degli operatori che puntino a riqualificare il territorio muovendo, al contempo, forze e idee.

Il Presidente Luca Tartaglia è particolarmente orgoglioso del lavoro svolto da tutti gli aderenti all’iniziativa d’interesse collettivo, in quanto, ben lungi dal metterne in atto, dopo diciotto repliche, un copione stanco e ripetitivo, hanno invece introdotto in essa elementi di indubbia novità, sia nella proposta variegata di spettacoli che nella promozione delle tradizioni e dei prodotti tipici locali.

Settembre a Scauri pubblico 6L’estate continua fino al 20 settembre con tanti altri appuntamenti. Molto ricco anche questo weekend.

Venerdì 11, ore 20,30, sarà la volta della Sagra delle Alici e Polipetti del Golfo. Sul palco si esibirà la famosissima Tribute Band di Pino Daniele “Area Medina”, e a seguire la Serata Salsera con Changò y Eleguà e l’esibizione della Scuola “Rumba Morena”.

Sabato 12, ore 20,30, Krav Maga “Difesa Personale”, la presentazione cortometraggio sull’Antibullismo con riprese girate a Minturno e la partecipazione di Domiziana Giovinazzo da “Un medico in Famiglia”. Grande attesta per la serata cabaret con Giggino Don Perignon e la rinomata Tribute band “Queen of Bulsara”.

Domenica 13, ore 17,30, appuntamento con “Alimentazione e Salute pontina”, discussione tenuta dal dott. Francesco Cremona, oncologo, e Prof. Giuseppe Nocca dell’Istituto Celletti. In serata, lo spettacolo di Cabaret “Non solo barzellette” di Antonio Fiorillo e il Concerto della Cotton Club Band, che offriranno musica Funky Rock Blues ’70 – ’80.

Quindi, con il “Settembre a Scauri” sarà un altro week-end di estate prolungata sul lungomare di Scauri, con Ingresso Gratuito, Wi Fi Internet Gratuita, Area Giochi, Tendostruttura coperta. Tutte le info e il programma dettagliato fino al 20 settembre su www.settembreascauri.it.