Calcio a 5 / La Vis Fondi femminile promette benissimo per il nuovo campionato di serie A

Fondi Sport

FONDI – L’ottima uscita della Vis Fondi nel triangolare di Fiano Roma contro la SS Lazio e il Terni ha fornito indicazioni precise al tecnico Emilio Cibelli, in attesa del debutto dell’11 ottobre nella serie A di calcio a 5 femminile.

Emilio Cibelli
Emilio Cibelli

Un secondo posto importante dopo neanche una settimana dall’inizio della preparazione atletica di una squadra completamente rinnovata, che quest’anno nelle vesti di matricola va a caccia di una salvezza tranquilla. “Non faremo la serie A da comparsa e vogliamo sicuramente fare bella figura” è il commento del ds Ermanno Ferraro. Per non farsi trovare impreparata, la società ha messo a segno acquisti importanti: tre campionesse d’Italia come Maiorca e De Simone, entrambe nel Terracina beach soccer, e la nazionale ungherese Uveges dalle umbre della Ternana, più gli innesti di Sanna, Valluzzi, Palomba, 20 anni, la grande scommessa di questa stagione e i ritorni di Rossi (ex capitano ai tempi della D) e Subiaco. Ufficializzati anche i due portieri: Malos, proveniente dall’Isolotto, e Monti, che è reduce da un periodo di inattività.

“Siamo convinti di aver allestito una squadra di ottimo livello. Tra le ragazze c’è grande ottimismo e ci sono giocatrici come capitan Colantuono, Sanna e Valluzzi che stanno collaborando con noi in maniera rilevante – continua Ferraro – Restare in A è il nostro obiettivo prioritario, ma il sogno sarebbe quello di chiudere la prima fase ai primi posti e giocarci la seconda con le squadre d’Elite”.

 Katalin Uveges
Katalin Uveges

Dopo il test di Fiano Romano la squadra fondana sarà impegnata il prossimo 20 settembre contro il Mondragone (probabile anche l’inserimento del Pontinia) e una settimana più tardi sarà di scena contro Maracanà Fondi e Lanciano. Intanto ha preso il via con il raduno di Pescasseroli in Abruzzo la stagione della Virtus Ciampino, neopromossa nel massimo torneo italiano che vede tra le sue tesserate anche l’universale formiana Ilaria Centola.

Scendendo nella B maschile, la Virtus Fondi sarà presentata il 23 settembre alle 19.00 nella sala convegni del Castello Baronale. Al suo terzo campionato cadetto, il ds Antonio De Bonis ha lavorato in modo importante puntellando il roster rossoblù con diversi ingaggi di spessore e consegnando nella mani del coach-player brasiliano Rosinha un team competitivo pronto per tentare l’assalto almeno ai play-off.

L’ultimo colpo è il giapponese Kouta Hiwatashi (classe 1991), arrivato sul finire della scorsa stagione in Italia, dove ha disputato le ultime quattro gare della C1 con la maglia dell’Atletico Civitavecchia. “Per caratteristiche tecniche e tattiche Kouta va a coprire un ruolo in cui eravamo lacunosi ed è stata brava la società che ha permesso l’arrivo del giocatore fin dal primo giorno di allenamento”, ha commentato Rosinha.

Infine in C1 sono stati ufficializzati i gironi e i calendari: nel massimo torneo regionale ai nastri di partenza le due uniche pontine, la Gymnastic Studio Fondi e l’Eagles Aprilia, che partono con opposte ambizioni. Si comincerà con la Coppa Italia (andata il 6 e ritorno il 20 ottobre) con Aranova-Fondi e Aprilia-Santa Marinella e prima della Coppa prenderà il via il campionato il 26 settembre: nella giornata inaugurale del girone B Ferentino-Eagles Aprilia e Albano-Gymnastic Fondi.