Tiro al volo / Gloria Mantuano vice campionessa italiana juniores nello Skeet

Sport

BERGAMO – Vola in alto il tiro a volo pontino. Nello skeet la privernate Gloria Mantuano si è laureata vice campionessa italiana juniores sulle pedane del Tav Cieli Aperti di Cologno al Serio (Bergamo). Un’altra prestazione eccellente della pontina, che si è arresa in finale alla romana e compagna di Nazionale Giorgia Mercolini, mentre al terzo posto si è piazzata la sarda Mabel Dalu. L’atleta lepina ha impreziosito il suo week-end anche con il successo nell’Uno d’Oro, trofeo intitolato a Vittorio Prestini.

“Ho chiuso il mio ultimo anno nel settore giovanile in maniera brillante e la prossima stagione passerò tra le senior cercando di competere alla pari con le big della specialità”, sorride la Mantuano, 19 anni, portacolori del Tav Falco di Caserta, società di Ennio Falco, l’ex campione olimpico di Atlanta ‘96. Un periodo brillante per lei, che era stata protagonista di recente al Tav Umbriaverde di Massa Martana a Perugia, nella kermesse internazionale della Fazz’a Italian Green Cup, conquistando il bronzo a squadre con lo score di 181/225, insieme alla Mercolini e alla cisternese Francesca Del Prete.

Francesca Del Prete
Francesca Del Prete

Davanti a loro il trio americano Katharina Jacob-Amber English-Haley Dunn con 206/225 e l’altro team azzurro Simona Scocchetti-Francesca Grieco-Chiara Costa con 197/225. Skeet pontino sempre in auge grazie alla convocazione della 18enne Francesca Del Prete ai mondiali juniores che si apriranno domani sulle pedane bresciane del Trap Concaverde di Lonato del Garda. Un mese fa prese parte agli Europei sloveni di Maribor sfiorando il podio a squadre (4^) insieme alla romana Chiara Di Marziantonio e alla salernitana Francesca Grieco, che saranno le sue compagne di gara all’evento iridato in Italia.