Sperlonga Music Festival, la III edizione si apre con concerto in onore di Pino Daniele

Attualità Eventi Sperlonga Spettacolo

SPERLONGA – Primo dei tre giorni di programmazione per lo Sperlonga Music Festival, l’evento musicale, giunto alla terza edizione, tra i più attesi nella perla del Tirreno. Organizzato dall’associazione SperlongaE20, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio e del Comune di Sperlonga, il festival è presentato anche quest’anno, come nelle scorse edizioni, dal giornalista e conduttore radiofonico del network nazionale RDS, Corrado Gentile.

Roberto Funaro
Roberto Funaro

Fin dall’esordio, lo Sperlonga Music Festival, ha indagato i fertili rapporti tra la musica afroamericana e la tradizione musicale nazionale. Quest’anno, renderà omaggio all’indimenticabile cantautore Pino Daniele (che subì il fascino di Sperlonga, al punto da sceglierla come sfondo per uno dei suoi video più belli, Amore senza fine) e alla sua maestria nel fondere creatività, poetica e matrici popolari e dialettali con l’impronta tipicamente black di blues, soul e jazz.

Si inizia venerdì 11 settembre alle ore 21.00 presso la suggestiva location della Torre Truglia sul porto della città. Qui, il giornalista Roberto Funaro ed il chitarrista Marco Viccaro daranno vita ad un evento dal titolo Pino Daniele: “Il mio racconto”; seguirà un dj set di Blues, Soul e Jazz con Catfish. Roberto Funaro è giornalista, writer e ghostwriter di diversi magazine, quotidiani e fanzine on line, è caporedattore dell’agenzia Agest sezione spettacolo di Napoli.

E’ presente in rete come blogger ed influencer con l’Edicola Funaro, una rassegna stampa musicale (web), dai principali quotidiani nazionali e locali su tutto quanto è suono newpolitano. DJ di professione dal 1992, è sempre alla ricerca di nuove sonorità e sperimentazioni acustiche. Il 19 marzo scorso ha partecipato, come unico dj, al memorial ufficiale su Pino Daniele “Je sto vicino a te” tenutosi a Napoli. Si definisce Casconiano (della scuola di Raffaele Cascone più che quella di Arbore).

Marco Viccaro
Marco Viccaro

Tra i tanti artisti con cui ha lavorato o collaborato annovera nomi come: Tony Esposito, Nicola Conte, Gerardo Frisina, Claudio Coccoluto, Nello Daniele, M’Barka Ben Taleb, Marcello Coleman e tanti altri. Marco Viccaro, chitarrista, si è laureato in “chitarra classica” e diplomato in “Teoria e Solfeggio” presso il Conservatorio di musica “Ottorino Respighi” di Latina, è polistrumentista, cantautore, docente di chitarra presso la scuola media statale ad indirizzo musicale “L. Da Vinci” di Grosseto e “Vannini-Lazzaretti” di Arcidosso.

Vanta un’esperienza lunga 15 anni suonando dal vivo nei pub, teatri, piazze e stadi di tutta Italia, Europa e soprattutto America. Ha suonato nei locali più famosi di Los Angeles e New York, con artisti di fama internazionale come il noto chitarrista blues Popa Chubby, e poi Richie Cannata, Big Edward Sullivan, Forrest Lawson, Dave Richards, Mark Greenberg, Julio Fernandez , Chuck Hancock, Joe Berger e Jerry Velez. Il dj Catfish, al secolo Edoardo Fassio, è  giornalista e conduttore radiofonico. Nel 2002 ha avuto l’onore di ricevere il premio Sweet Soul Music, conferito prima di lui a gente del calibro di Solomon Burke e Peter Guralnick (uno dei maggiori studiosi viventi di tutta la musica pop in senso lato. Si occupa di blues e suoi derivati a Radio Flash 97.6 di Torino.

L’evento è ad ingresso gratuito. Partner tecnico Remix Sound; media partner Radio Show Italia, Ip magazine, La Voce, Nonsolorosa. Lo Sperlonga Music Festival è gemellato con il Porretta Soul Festival, il Black Festival e il Fondi Jazz Festival, e prosegue nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 con orario di inizio dei concerti alle 21.00