Formia / “Una serata con Cicerone”, cresce l’attesa per l’appuntamento con Robert Harris

Attualità Cultura Eventi Formia

FORMIA – C’è grande attesa per “Una serata con Cicerone”, l’evento di storia, letteratura e musica che domani giovedì 10 settembre avrà come ospite d’onore il celebre romanziere inglese Robert Harris.

Lo spettacolo, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Libri sulla Cresta dell’Onda e la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, avrà inizio alle ore 20.00 presso l’area archeologica del Mausoleo di Cicerone. I cancelli apriranno alle ore 19.00

Tomba di Cicerone
Tomba di Cicerone

Un incontro vis a vis con il maestro del thriller che al celebre oratore arpinate ha dedicato la fortunata trilogia composta al momento da “Imperium” (2006) e “Conspirata” (2009). I suoi romanzi – Enigma, Archangel, Pompei, Ghostwriter, solo per citarne alcuni – hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo. L’ultimo libro, “L’ufficiale e la spia”, gli è valso il “National Book Awards” come migliore romanzo del 2013.

Harris accompagnerà i presenti in un viaggio nel tempo arricchito da un dialogo suggestivo con l’ombra di Cicerone, che a Formia visse larghi tratti di esistenza e che a Formia morì, ucciso nel 43 a.C. dai sicari di Antonio. Frutto di una delle menti più lucide dell’era romana, l’opera di Cicerone ha affascinato Harris per la sua straordinaria attualità. Il resto lo ha fatto lo studio, il lungo e accurato lavoro di ricerca storica culminato nei volumi della trilogia.

Una grande serata, arricchita dalle rievocazioni in costume curate dal Gruppo Storico Romano, dalla splendida musica degli archi dei Soling String Quartet e dalle letture dell’attore Edoardo Siravo.

Sulle alture antistanti il mausoleo di Cicerone sarà visibile una luce, quella della tomba di Tulliola, figlia prediletta del celebre oratore, scomparsa giovanissima. L’Amministrazione ha voluto illuminarla venendo incontro alle tante richieste dei cittadini.

L’appuntamento è dunque per le 20.00 con ingresso libero già a partire dalle ore 19.00

Per consentire alle persone di raggiungere agevolmente il luogo dell’evento, il Comune di Formia ha predisposto bus navetta gratuiti che a partire dalle ore 19.00 e fino alle 23.30 faranno la spola dal Molo Vespucci al Mausoleo di Cicerone.

In caso di avverse condizioni atmosferiche, la serata si terrà presso il Teatro Remigio Paone, con accesso fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni, è possibile contattare la libreria Tuttilibri di Formia allo 0771.324159.