Vela, riflettori puntati sul campionato italiano della classe Laser Master dello Yacht Club Gaeta

Gaeta Sport

LATINA – Si concluderà domani nelle acque del promontorio del Circeo il campionato nazionale Open della classe Contender, la deriva acrobatica progettata nel 1967 dall’australiano Ben Lexcen, che portò la Coppa America in Australia.

Nella starting list dell’edizione tricolore 2015 sono iscritte una quarantina di imbarcazioni con equipaggio singolo: presenti tutti i migliori timonieri provenienti da ogni parte d’Italia. Dal nord con i friulani dello Yacht Club Adriaco (Andrea De Manzini), agli abruzzesi della LNI di Pescara e Giulianova, ai campani del Club Velico Salernitano, per arrivare alla nutrita flotta del Lazio con il padrone di casa Luca Polenta, ben sei rappresentanti dell’Associazione Velica Bracciano e due di Civitavecchia tra cui il campione nazionale in carica Davide Fontana. Poi Liguria e Lombardia e notevole curiosità anche per l’unico equipaggio straniero con l’olandese Paul Verhallen, portacolori del Watersport Vereniging De Helling, tornato per difendere il titolo open vinto lo scorso anno sul lago di Garda davanti al tedesco Christoph Engel.

Occhi puntati anche su altri fuoriclasse come l’iridato lombardo Antonio Lambertini. Il Contender è un’imbarcazione considerata ad alte prestazioni (lunga 4,90 metri con una superficie velica di 10,8 metri quadrati e dal peso di 83 kili) ed è una delle pochissime derive in cui il timoniere, svolgendo anche la funzione di prodiere, deve utilizzare il trapezio per mantenere il corretto assetto della barca.

Il campionato italiano è organizzato dal Circeo Yacht Vela Club e verranno premiati i primi cinque equipaggi della classe Overall, il campione italiano e i primi classificati delle categorie under 20, over 50 Master e over 60 Gran Master.

Infine, nel Golfo di Gaeta oggi e domani riflettori puntati sul campionato italiano della classe Laser Master organizzato dallo Yacht Club Gaeta Evs con sei prove in programma.