gaeta cattedrale

Gaeta / Convegno di giuristi ecclesiastici, arrivano i Cardinali Mamberti e Coccopalmerio

Attualità Gaeta

GAETA – Da lunedì 7 settembre a giovedì 10 settembre 2015, Gaeta ospiterà un importante Congresso di giuristi ecclesiastici, il XLVII Congresso Nazionale dell’Associazione Canonistica Italiana, Associazione che riunisce i cultori del diritto della Chiesa al fine di promuovere lo studio e le modalità di applicazione di questo diritto.

Cardinale Francesco Coccopalmerio
Cardinale Francesco Coccopalmerio

Il Congresso vedrà la partecipazione di docenti universitari, giudici dei tribunali ecclesiastici, avvocati abilitati a difendere dinanzi alla Rota Romana, prelati che ricoprono importanti incarichi nella Curia Romana. La tematica che sarà sviluppata è di grande attualità: “Matrimonio e processo: la sfida del progresso scientifico e tecnologico”.

Attraverso numerose relazioni, affidate ai migliori specialisti della materia, si cercherà di verificare l’influsso che le moderne acquisizioni in campo scientifico, soprattutto medico, e tecnologico hanno avuto sul sistema tradizionale delle nullità del matrimonio canonico e sul processo riguardante le cause matrimoniali.

Cardinale Dominique Mamberti
Cardinale Dominique Mamberti

I lavori congressuali saranno inaugurati lunedì 7 settembre alle ore 17 nella Basilica Cattedrale di Gaeta con la Solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Dominique Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, concelebrata dal Cardinale Francesco Coccopalmerio, Presidente del Pontificio Consiglio per i testi legislativi, e dal nostro Arcivescovo Fabio Bernardo D’Onorio. Seguirà la Prolusione generale del Prof. Francesco D’Agostino, prestigioso docente di filosofia del diritto. I lavori del Congresso continueranno nei giorni successivi presso l’Auditorium dell’Hotel Serapo.