Formia / Al “Cancello” torna la magia di “Nuovo Cinema 500”

Cultura Eventi Formia Tempo libero

FORMIA – Cinema all’aperto, gratuito e per tutti, nel cuore storico della città. Sabato 5 settembre torna “Nuovo Cinema 500”. Il tour della Fiat 500 trasformata in cabina di proiezione riparte da Castellone. L’appuntamento è al “Cancello” a partire dalle ore 20. L’iniziativa, inserita nel calendario estivo di eventi promosso dall’Amministrazione comunale, è organizzata da “Nuovo Cinema 500” e ASD Zeronovanta.

LOCANDINA 5 SETT_NC500La programmazione consta di una collezione di brevi “videocartoline” accuratamente selezionate per il contesto in cui è inserita l’installazione, ed è pensata per far conoscere o riscoprire la memoria di uno dei luoghi più significativi della città. Protagonisti dei video sono infatti gli abitanti del quartiere Castellone e della piazzetta Cancello in particolare, con le loro storie, le memorie, i canti, le leggende.

Segue la proiezione del film Jurassic Park, a 22 anni dalla sua uscita, riproposto per i nostalgici del film anni ’90 e per le nuove generazioni che non conoscono questo che ormai è un grande classico della cinematografia mondiale.

La natura fortemente antropologica del Progetto è stata rispettata anche nella sua fase di realizzazione, grazie al coinvolgimento degli abitanti del quartiere che per la serata trasformano la piazzetta Cancello in una vera e propria platea a cielo aperto composta da sedie provenienti dalle proprie case.