Frosinone / Massimo Mangiapelo conclude il tour di presentazioni del suo libro “Federica la ragazza del lago”

Attualità Cultura Frosinone

FROSINONE- Dopo gli attesissimi incontri dei giorni scorsi a Fumone e ad Altipiani di Arcinazzo, terminerà nella città di Frosinone il tour ciociaro dello scrittore Massimo Mangiapelo, autore del libro ‘Federica, la ragazza del lago‘, pubblicato da Bonfirraro Editore e dedicato alla nipote Federica, la ragazza di Anguillara Sabazia trovata senza vita il 1 novembre 2012 sulla spiaggia di Vigna di Valle, sul lago di Bracciano.

Massimo Mangiapelo
Massimo Mangiapelo

L’autore di Alatri, accompagnato dal giornalista di Repubblica Emilio Orlando, approderà alla Villa Comunale alle ore 19.00, per abbracciare quanti vorranno conoscere il triste risvolto di una delle tante storie di femminicidio, ancora troppo numerose in un paese civile come l’Italia.

Non si tratta, dunque, del solito libro dal tono giornalistico su una delle tante vicende tragiche, purtroppo sempre più frequenti, raccontate da terze persone. In questo caso a raccontare la storia è lo zio giornalista della vittima. “Lasciando da parte l’anima giornalistica – dice l’autore – ho voluto raccontare la vicenda di mia nipote partendo da un’angolazione diversa, del tutto personale. Ho messo in primo piano il punto di vista dello zio a cui è morta una nipote. Ho voluto raccontare la sofferenza che ha vissuto la mia famiglia nell’ambito di questa dolorosa vicenda”.

Nel libro, nonostante gli ultimi risvolti giudiziari che hanno portato alla luce una verità troppo scomoda, non mancano gli spunti di cronaca e quelli legati al processo, ma il vero scopo del volume è quello di raccontare i sentimenti di chi ha vissuto la tragedia: la famiglia, gli amici, la comunità di Anguillara Sabazia. Il libro ospita una serie di fotografie inedite di Federica, ritratti che fanno parte di un servizio realizzato dalla zia Laura Rossi, moglie dell’autore. Colpisce, infatti, l’alternanza dei sentimenti (scritti in corsivo) a quella della verità storica (in stampato) ed insieme accompagnano il lettore a concepire la storia con la mente e con il cuore. Un grido di libertà, insomma, rivolta da chi un respiro di libertà voleva ed è stato soffocato.

federica libroA coronamento del progetto è stato integrato ‘Basta‘, il nuovo singolo, che precede l’album, del cantautore Andrea Febo, canzone che tratta il tema della violenza sulle donne. Nel video, prodotto dalla WeDo Factory, ci saranno anche un paio di immagini di Federica (da quando era piccola fino a pochi mesi dalla sua morte) che ha girato il nonno Alfio, oltre alla partecipazione dell’attrice Vanessa Gravina. La canzone sarà scaricabile da tutti i digital store ed i proventi saranno devoluti all’associazione Telefono Rosa.

La tappa successiva è prevista a Calcata (Vt), il 12 settembre. Concluso poi il tour nel Lazio, Mangiapelo si ritroverà in Sicilia, la regione del suo editore Bonfirraro, per un percorso che lo vedrà protagonista a Catania al Buk Festival, la kermesse letteraria della piccola e media editoria, il 18 settembre, mentre nei due giorni successivi si ritroverà rispettivamente a Terme Vigliatore (Me), presso Parco Augusto, e a Messina.