Fondi / Ingresso di don Sandro Guerriero nella Parrocchia Santa Maria in Piazza

Attualità Fondi

FONDI – Domenica 6 settembre 2015 alle ore 20.00 l’Arcivescovo Fabio Bernardo D’Onorio presiederà la Santa Messa per l’inizio del ministero di don Sandro Guerriero come Parroco della Parrocchia di Santa Maria in Piazza, nonché come Rettore del Santuario diocesano della Madonna del Cielo.

don Sandro Guerriero
don Sandro Guerriero

Don Sandro Guerriero è nato a Formia il 7 aprile 1965 ed è stato ordinato sacerdote il 28 giugno 2004 dall’Arcivescovo Mazzoni. È economo dell’Arcidiocesi di Gaeta, membro del Consiglio presbiterale, Membro e Segretario del Consiglio diocesano per gli Affari economici, Membro dell’Ufficio Tecnico. Dal 2 settembre 2013 è Assistente unitario dell’Azione Cattolica diocesana. Don Sandro mantiene la guida come Parroco della Parrocchia Regalità di Maria SS.ma e San Pio X nella frazione di Salto di Fondi. Dallo scorso luglio è anche, temporaneamente, Amministratore Parrocchiale della Parrocchia San Pietro Apostolo in Minturno, a seguito della morte del Parroco don Elio Persechino.

Antica è la chiesa di Santa Maria in Piazza in Fondi che risale al 1490 e che venne consacrata il 30 aprile 1508. L’attuale struttura attuale è gotica-rinascimentale. La chiesa è stata sede capitolare, possedeva molti beni immobili e parecchi censi. A causa di crolli alle volte della struttura venne riconsacrata il 19 marzo 1923 dall’Arcivescovo di Gaeta Pasquale Berardi.

Il nuovo altare è stato dedicato il 10 settembre 1990 dall’Arcivescovo Vincenzo Maria Farano. Il 10 settembre 2013 l’attuale Arcivescovo ha elevato la chiesa a Santuario mariano diocesano con il titolo di “Madonna del Cielo”.