Gerardo Santomauro

Ventotene / Santomauro lancia la proposta di una Scuola di alta formazione europea

Politica Ventotene

VENTOTENE – Nel giorno di inizio del 34° Seminario Federalista, in programma fino al prossimo 4 settembre, il consigliere comunale di minoranza Gerardo Santomauro lancia la proposta di una Scuola di alta formazione post universitaria per formare dirigenti da inserire nell’Unione Europea.

“Non esiste qualcosa del genere in Italia – spiega Santomauro – e infatti difettiamo di dirigenti in Europa, come invece vi sono in altre nazioni vicine come Francia e Germania. Ventotene deve rilanciare la sua vocazione europeista nell’ambito della formazione. Vogliamo che il seminario federalista funzioni tutto l’anno e non solo per un periodo limitato come quello di settembre. Possiamo fare arrivare la proposta attraverso la Regione Lazio al fine di avere i finanziamenti dall’Unione Europea”.

La proposta nasce anche per riqualificare l’area dell’ex campo sportivo di Ventotene, che oggi è lasciata nel degrado. In una parte ospita il parcheggio delle auto, un’area è dedicata alla socializzazione dei cani. E ancora, campo sterrano e area ecologica.

“Manca il rispetto per la memoria di chi ha sofferto il confino – rimarca Santomauro – questa è un’area simbolica, in quanto prima c’erano i padiglioni in cui alloggiavano i confinati. Oggi quel ricordo è svanito, lasciando uno spazio nel completo degrado. Eppure, si potrebbe unire alla Sala Polivalente, che praticamente viene utilizzata poche volte in un anno, per portare avanti un progetto ambizioso come la Scuola di formazione. Ventotene – conclude Santomauro – si candida a diventare ‘Casa d’Europa’”.