Lenola / Approvato all’unanimità il Piano di Gestione e Assestamento Forestale

Lenola Politica

LENOLA – Nella seduta consiliare del 27 agosto 2015 è stato approvato all’unanimità il Piano di Gestione ed Assestamento Forestale (PGAF) del Comune di Lenola anno 2016 – 2025 nonché il regolamento di esercizio degli usi civici.

Con l’approvazione del piano il Comune si dota dello strumento necessario per poter attingere a finanziamenti provenienti dal PSR, dal Ministero dell’Ambiente nonché da bandi europei prevalentemente indirizzati a progetti di miglioramento ambientale, di manutenzione territoriale e di valorizzazione paesaggistica in modo da avere una gestione eco sostenibile e programmata degli interventi silvoculturali. Tale iniziativa ha preso il via nella passata amministrazione con delibera di Giunta n. 36 del 5.04.13.

Mentre con l’approvazione del regolamento di esercizio degli usi civici vengono dettati principi per armonizzare le esigenze che derivano dalla protezione e dalla conservazione del territorio secondo criteri ecologici e di razionale zootecnia montana con le esigenze che scaturiscono dal diritto tipico dell’uso civico di pascolo e di legnatico da parte della popolazione residente sulle terre di demanio civico comprese nel territorio del comune di Lenola nel quadro di consuetudini, delle tradizioni e dei regolamenti esistenti che protegga e conservi l’ambiente anche per perpetuare l’uso civico stesso.