Castelforte / Caduta dell’amministrazione, il sindaco Gaetano: “Atto scandaloso contro il paese”

Castelforte Politica Top News

CASTELFORTE – “Un atto scandaloso”. Definisce così il sindaco di Castelforte Patrizia Gaetano l’epilogo della sua consiliatura decretato con le dimissioni dei quattro consiglieri comunali di opposizione durante l’ultimo consiglio comunale. In particolare, il primo cittadino ce l’ha con i due ex esponenti di maggioranza, Alessandro Testa e Gianpiero Forte, i quali hanno fatto mancare i numeri per approvare il bilancio di previsione.

“E’ un atto scandaloso – dichiara Patrizia Gaetano – consumato non ai danni del sindaco ma di un intero paese, che ora dovrà essere gestito da un commissario solo per l’ordinaria amministrazione. Nessuna sorpresa, però. E’ un copione già visto. La minoranza ha fatto il suo dovere, svolgendo un’azione di pungolo. Chi ha colpito alle spalle il paese lo ha fatto all’interno della stessa maggioranza. Io me ne esco a testa alta, consapevole di aver fatto il mio dovere fino in fondo, pur tra le difficoltà economiche derivanti dai tagli e le fibrillazioni nella maggioranza. Ho ricevuto telefonate di solidarietà da una marea di gente. Molti hanno annunciato che sono schifati e non andranno a votare in primavera”.

Il sindaco Gaetano ha annunciato una conferenza stampa che dovrebbe tenersi lunedì mattina, nel corso della quale sarà analizzata la crisi politica.

Dalle file della maggioranza, intanto, arrivano le prime reazioni. I consiglieri comunali dell’Udc Alessio Fusco e Angelo Felice Pompeo hanno rilasciato una nota stampa: “Bisogna prendere atto dello scioglimento anticipato dell’amministrazione di cui siamo fieri di aver fatto parte e nella quale, attraverso le deleghe che ci sono state assegnate dal sindaco Gaetano, abbiamo profuso tutto il nostro impegno cercando di dare risposte concrete ai cittadini castelfortesi”.

“Questa consiliatura – proseguono Fusco e Pompeo – purtroppo, non è giunta al termine naturale per problemi che tutti i cittadini conoscono, problemi di natura politica e non solo che già si erano palesati nei primi giorni dell’insediamento. Bisogna riconoscere al Sindaco Gaetano e a quella parte di maggioranza che l’ha sostenuta fino all’ultimo di aver fatto tutto quanto era possibile fare in un contesto del genere, un contesto che in futuro cercheremo di evitare fortemente, convinti che in politica, così come nella vita quotidiana, ci sia bisogno innanzitutto di lealtà e di rispetto, valori per noi imprescindibili. Ci sembra doveroso ringraziare anche i nostri collaboratori nelle persone del dott. Cesare Ciorra, la segretaria comunale dott.ssa Antonietta Di Massa, Del Vecchio Federico e le assistenti sociali Dott.ssa Paola Perella, Dott.ssa Valentina Tucciarone e per ultima, certo non per importanza, la Dott.ssa Genoveffa Croce perché è stato grazie a loro che siamo riusciti a raggiungere importanti risultati rispettivamente nelle politiche sociali e nella pubblica istruzione”.

“Avremo ora – concludono Fusco e Pompeo – il tempo necessario per fare le nostre valutazioni per il futuro pronti a sostenere la compagine che maggiormente si ispirerà ai valori sopra espressi e che si presenterà con un programma che possa dare a Castelforte lo splendore che merita”.