Fondi / Interventi di bonifica nelle aree pubbliche

Ambiente Fondi Politica

FONDI – In merito alla nota diffusa nella giornata di ieri dal Consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Appio Antonelli relativamente ad un intervento di pulizia programmato nella giornata di domani presso il sito Fontana della Volpe, l’Assessore all’Ambiente Roberta Muccitelli rende noto che il sito medesimo, purtroppo oggetto di continui atti di inciviltà, è stato già oggetto la settimana scorsa dell’ennesimo intervento di pulizia effettuato a cura del Comune di Fondi. Così come sono in programma ulteriori interventi di bonifica di altri siti cittadini, che periodicamente vengono eseguiti per preservare il decoro delle aree pubbliche.

“Purtroppo – afferma l’Assessore Muccitelli – la vastità del territorio e il comportamento scorretto da parte di poche persone rende difficile l’attività di controllo, che comunque viene posta in essere sistematicamente al fine di prevenire, individuare e reprimere il malcostume delle discariche di rifiuti ingombranti e inquinanti. L’attività dell’Amministrazione comunale rischia però di essere vanificata dai comportamenti scorretti di quegli esigui e scriteriati cittadini che oltraggiano il nostro territorio conferendo illegalmente rifiuti, anche inquinanti, cui a volte viene dato fuoco, contaminando l’atmosfera con sostanze nocive.

Ben vengano le attività spontanee di cittadini singoli e associati, ammirevoli per l’entusiasmo, la passione e l’impegno nel rispetto della natura. Da anni Comitati e Associazioni, con il patrocinio e il supporto del Comune, organizzano regolarmente giornate ecologiche a salvaguardia di ampie porzioni del territorio, integrando in tal modo l’azione dell’Amministrazione comunale.

I quintali di rifiuti sistematicamente raccolti vengono regolarmente smaltiti in accordo con il Comune di Fondi, che alla ditta incaricata del servizio ne affida la rimozione e il conferimento presso le piattaforme di raccolta comunali”.