Fondi castello

Fondi / Innovazione nella comunicazione: presentazione nuovo progetto per il turismo

Attualità Fondi Regione Lazio

FONDI – Venerdì 27 marzo 2015, alle ore 18,00 nella sala del Castello Caetani di Fondi, si terrà la presentazione del nuovo progetto per il turismo. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Fondi e della locale Pro Loco e sarà la Bk Services a spiegare come sarà possibile applicare le nuove innovazioni tecnologiche alla comunicazione e promozione del territorio. Il mondo cambia e con esso anche le persone si adeguano ai cambiamenti, spesso senza accorgersene in modo naturale. Si è sempre più “connessi” alla rete e da essa si ricevono le informazioni che interessano.

L’incontro di venerdì sera al Castello Caetani di Fondi, svelerà l’utilità e la potenzialità dei nuovi sistemi oggi alla portata di tutti. Per capire le reali potenzialità del sistema è necessario uscire dall’ambito tecnologico ed entrare in quello più strettamente comunicativo.

E’ il punto di congiunzione tra il mondo reale (quello che tocchiamo con mano) ed il mondo virtuale rappresentato dalle strutture dati di un server. Ecco quindi che questa tecnologia può essere utilizzata per implementare la realtà aumentata per esempio (associando un contenuto virtuale ad uno concreto), per abilitare alla geo localizzazione dispositivi che ne sono sprovvisti, per rendere interattivo ciò che non lo è.

Unire il virtuale e ciò che non lo è, ha come effetto di poter trasferire le caratteristiche proprie di un mondo nel suo duale: per cui oggetto (elemento del mondo reale) può diventare cliccabile (tipica azione del mondo virtuale). Allo stesso modo posso trasferire caratteristiche fisiche nel mondo virtuale. In sintesi il sistema può rappresentare: contenuti, informazioni, funzioni, capacità interattiva.

Il programma prevede alle ore 18,00 l’accoglienza e la visione di video e foto di Fondi, molte inedite. Alle 18,30, dopo il saluto delle autorità presenti, la Pro Loco e la Bk Service illustreranno l’idea del nuovo progetto per il turismo. Le conclusioni sono affidate al sindaco di Fondi Salvatore De Meo. Al termine sarà offerto un drink di saluto.