Gaeta torna ad essere set cinematografico per il nuovo film del pluripremiato Giuseppe Piccioni

Attualità Gaeta Spettacolo Top News

GAETA – La città diventa di nuovo set cinematografico. Dopo l’esperienza con Leonardo Pieraccioni per il suo ultimo film Il professor Cenerentolo, arriva nella perla pontina una nuova produzione artistica. Si tratta della nuova pellicola d’autore del regista Giuseppe Piccioni dal titolo Questi Giorni.

L’apprezzato regista marchigiano, vincitore di moltissimi premi in Italia e all’estero, tra cui ben 5 David di Donatello con Fuori dal mondo, torna a distanza da 3 anni dal suo ultimo lavoro Il rosso e il blu, con Margherita Buy e Riccardo Scamarcio, per un nuovo film che sarà girato tra prevalentemente a Gaeta ed in altre location del Lazio, grazie all’interessamento della Latina Film Commission.

Ancora poche e frammentarie sono le notizie riguardanti la pellicola, che ha ricevuto anche un finanziamento dal Mibact come opera ad alto interesse culturale. Nel cast sono confermati Marta Gastini, Laura Adriani, Maria Roveran e Margherita Buy, storica amica di Piccioni, nonché una delle attrici preferite dal maestro.

La storia di Questi Giorni, la cui sceneggiatura è unicamente di Piccioni, sarà di stampo intimista e generazionale, che ha per protagoniste un gruppo di ragazze di provincia in età universitaria, il periodo in cui le scelte sul futuro si fanno pressanti e difficilmente rinviabili. Decideranno di intraprendere un viaggio che sarà l’occasione per mettere in discussione se stesse, la propria visione del mondo, le certezze personali ed i propri affetti.

Proprio per questo motivo la produzione, la 11 Marzo Film, sta cercando persone che siano disposte a fare da comparse e non solo nel mese di settembre e ottobre 2015, per una o più giornate di lavoro, ovviamente retribuite, e che possibilmente risiedano nell’area di Gaeta e zone limitrofe.

Il casting si svolgerà nei giorni: lunedì 31 agosto e martedì 1 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle ore 19.00 presso il Palazzetto dello Sport in via Marina di Serapo a Gaeta.

L’invito a partecipare è esteso ad attori, ad allievi delle Accademie e scuole di teatro e cinematografia, a chi svolge attività con gruppi di ricerca e compagnie teatrali, ma il casting è aperto anche a persone  provenienti da ambiti non professionali (come studenti e appassionati).

Come recita l’annuncio, nello specifico il requisito fondamentale è che i candidati siano poco o per nulla abbronzati. Si cercano diverse figure, ovvero:

  •  Uomini e donne dai 18 ai 65 anni  che a settembre non saranno molto abbronzati
    •    Ragazze e donne dai 18 ai 60 anni che siano disposte a farsi accorciare i capelli
    •    Ragazzi dai 18 ai 30 anni che sappiano fare i camerieri
    •    Una ragazzina di 13 anni bionda eterea
    •    Uomini e donne di qualsiasi età disposti a girare scene in costume da bagno
    •    Un neonato
    •    Bambini/e e ragazzini/e dai 4 ai 15 anni
    •    Un barista
    •    Universitari e universitarie
    •    Persone dai 18 anni in su che sappiano suonare gli strumenti di una piccola orchestra classica(ad es. violino e archi)
  •  Una ragazza molto bella di circa 30 anni, bionda e dall’aria elegante
    •    Un ragazzo di circa 30/35 anni dall’aria elegante

Per inviare le candidature, tutti gli interessati dovranno scrivere ai seguenti indirizzi email: d.urciuolo@gmail.com oppure d.urciuolo@alfiereproductions.com

Tutte le persone che corrispondono a queste caratteristiche possono presentarsi muniti obbligatoriamente di fotocopia di:

• carta identità
• codice fiscale
• iban bancario personale

I minori devono obbligatoriamente presentarsi con i genitori

N.B.: Le persone non in possesso dei documenti richiesti non saranno ammessi al provino.

A seconda dell’affluenza la produzione, con la collaborazione della Latina Film Commission, si riserva la possibilità di fornire un ordine di ingresso ed un limite numerico per i partecipanti al casting, ma farà del suo meglio per incontrare tutti.

Casting Director Massimo Apolloni

Resp. Figurazioni Daniele Urciuolo d.urciuolo@gmail.com; d.urciuolo@alfiereproductions.com

Gisella Calabrese