Fondi / In servizio il nuovo Segretario Generale Anna Maciariello

Fondi Politica

FONDI – Ha preso servizio nella giornata di ieri, Lunedì 24 Agosto, la dott.ssa avv. Anna Maciariello, scelta dal Sindaco di Fondi Salvatore De Meo come nuovo Segretario Generale dopo il trasferimento del dott. Francesco Loricchio presso la Provincia di Massa Carrara.

Residente a Minturno e sinora titolare di sede nei Comuni di San Nicola la Strada e Parete (CE), la dott.ssa Maciariello è stata individuata a seguito di procedura di Avviso pubblico svolta dall’Albo Nazionale dei Segretari comunali e provinciali a cui hanno aderito con la loro disponibilità n°22 candidati.

“Al nuovo Segretario Generale dott.ssa Anna Maciariello porgo il benvenuto a nome dell’Amministrazione comunale e della cittadinanza tutta – afferma il Sindaco De Meo – unitamente agli auguri di buon lavoro e di una proficua collaborazione. Questi ultimi giorni di Agosto serviranno al nuovo Segretario per conoscere ed approfondire l’organizzazione del nostro Ente,  le varie attività in corso e relazionarsi con i suoi collaboratori e con tutti gli altri dipendenti comunali, molti dei quali ancora in congedo feriale.

Nella giornata di ieri invece ho avuto la possibilità di incontrare la dott.ssa Maciariello alla presenza di alcuni componenti della Giunta e del Consiglio comunale per condividere fin da subito le priorità e le relative scadenze alle quali l’Amministrazione dovrà prepararsi a partire dal mese di Settembre. Colgo l’occasione per salutare nuovamente il dott. Francesco Loricchio ringraziandolo a nome di tutti per la disponibilità e la professionalità mostrate nei confronti dell’Ente”.

BIOGRAFIA

Nata il 9 settembre del 1968 a Teano, la D.ssa Maciariello, diplomata in maturità classica e laureata nel 1994 in Giurisprudenza, vanta un ricchissimo curriculum professionale, speso interamente nella pubblica amministrazione, dopo alcuni anni (1996-2000) di esercizio dell’attività forense maturata presso il Foro di Santa Maria Capua Vetere (è stata, nel 1997, anche vice procuratore onorario presso la procura della repubblica).

Nelle più importanti tappe della sua luminosa carriera, troviamo la titolarità dell’ufficio di segreteria del comune di San Potito Sannitico (2000), la carica di segretario del comitato di rappresentanza dei sindaci -controllo Asl CE1 (2001), la titolarità della segreteria comunale in convenzione tra i comuni di San Potito Sannitico e Valle Agricola (2001) e poi di quella tra i comuni di Sant’Angelo d’Alife, San Potito Sannitico e Rocchetta e Croce (2004). E’ stata anche (2007/2008) segretario generale del Consorzio Intercomunale Rifiuti CE1 e segretario della Comunità del Parco Regionale del Matese (dal 2006 al 2011). Maciariello ha prestato anche servizio quale segretario comunale “a scavalco” nei comuni di San Gregorio Matese, Alife, Santa Maria La Fossa, Rocchetta e Croce, Gioia Sannitica, Castello del Matese, Pontelatone e Pietravairano, oltre che nella Comunità Montana del Matese e nell’Assemblea Generale del Parco Regionale del Matese.

Fino ad assumere, nel 2008 e fino a pochi giorni fa, l’incarico di segretario generale del comune di Teano, dove è stata anche responsabile dell’area finanziaria e tributaria, presidente della delegazione trattante di parte pubblica, Rup di numerosi progetti e responsabile dei servizi concernenti le risorse umane, il demanio, il patrimonio e l’informatizzazione.

Nel corso del 2013 è stata nominata dalla prefettura di Caserta Commissario ad acta per la raccolta differenziata dei rifiuti per i comuni di Teano e Rocchetta e Croce. Al momento in cui è stata chiamata a San Nicola la Strada, è titolare della segreteria generale (2.a fascia) in convenzione tra i comuni di Teano e Rocchetta e Croce.

Molteplici ed importanti le tappe che Anna Maciariello ha percorso anche nel campo della formazione. Da ricordare il master in Sviluppo locale e marketing territoriale indetto dalla Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione in Roma, nonché vari seminari tra cui quello in tema di e-government svoltosi nel 2004 in Finlandia. Infine, nel curriculum della Maciariello troviamo una serie di nomine in commissioni di concorsi e docenze assegnatele presso vari comuni di Terra di Lavoro, tra i quali Riardo, Casapesenna, Fontegreca, Alvignano, Pietravairano, Casavatore.