Frodi alimentari, nuovo blitz dei Carabinieri a Ponza e Ventotene

Cronaca Ponza Ventotene

ISOLE PONTINE – Il 24 agosto 2015, nel corso della mattinata, sulle isole di Ponza e Ventotene, i carabinieri delle locali stazioni, supportati dai colleghi della motovedetta Cc n711 di Ponza, proseguendo nell’ambito di predisposti servizi, finalizzati al controllo della vendita e somministrazione di prodotti ittici, hanno rilevato diverse irregolarità sulla somministrazione di prodotti alimentari in strutture ricettive.

In particolare, hanno contestato al titolare di un’attività di ristorazione, sita in Ventotene, la violazione amministrativa prevista per la vendita di prodotti ittici mancanti di documenti comprovanti la rintracciabilità dell’alimento, elevando contravvenzione per 1500 euro.

A Ponza, invece, è stata denunciata in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Cassino una ristoratrice di Ponza, sorpresa all’interno del proprio esercizio commerciale, mentre proponeva alla clientela prodotti ittici surgelati mancanti di specifica indicazione della loro natura, somministrando tali alimenti come freschi.

Gli uomini dell’Arma, infine, elevavano altresì contravvenzione amministrativa, dell’importo di 1000 euro, al titolare di un ristorante del posto per aver detenuto e somministrato molluschi bivalvi immersi in acqua in violazione delle previste normative.

Le medesime attività ispettive verranno intensificate nel prosieguo della stagione estiva, ove si registra un maggiore afflusso turistico, al fine di tutelare i consumatori, salvaguardandoli dalle truffe e dalle sofisticazioni alimentari.