Fondi / “La sfida globale del terrorismo”, la conferenza al Chiostro di San Domenico

Eventi Fondi

FONDI – Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo rende noto che Giovedì 27 Agosto alle ore 20.00 nel chiostro del Complesso di S. Domenico avrà luogo il consueto appuntamento culturale estivo organizzato dal Comune di Fondi e dalla Comunità di Sant’Egidio, il cui rapporto – in collaborazione con il MOF – Centro Agroalimentare all’Ingrosso – si sviluppa da tempo in ambito sociale durante tutto l’anno con il sostegno fattivo per il contrasto alle povertà della città di Roma e della Regione Lazio.

LOC. serata S. Egidio 2015Le precedenti iniziative hanno incontrato una crescente attenzione del pubblico fondano e dei vacanzieri, confermando il ruolo della città di Fondi come luogo di incontro, scambio e accoglienza.

L’appuntamento di quest’anno è con la conferenza dal titolo “La sfida globale del terrorismo” nel corso della quale verrà presentato il nuovo libro del Sottosegretario per gli Affari Esteri On. Mario Giro dal titolo “Noi terroristi. Storie vere dal Nordafrica a Charlie Ebdo” (2015, Guerini e Associati).

Il volume sarà presentato, oltre che dall’autore, dal Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Sen. Stefania Giannini, dal Presidente della Società Dante Alighieri prof. Andrea Riccardi e dal giornalista RAI dott. Riccardo Cristiano.

La tematica è di grande attualità, considerate le diverse crisi internazionali, particolarmente nell’area mediterranea, dove la minaccia del terrorismo è più evidente.

Il libro contiene un ampio saggio introduttivo in cui l’autore spiega le ragioni degli ultimi successi di Dae’sh (acronimo delle parole arabe equivalenti a Stato islamico dell’Iraq e della Siria – ISIS) e le possibili ripercussioni di un totalitarismo ideologico come quello del terrore. Il lavoro di Mario Giro offre una visione d’insieme del fenomeno del terrorismo, unendo analisi, fatti e testimonianze.

Prenderanno parte all’iniziativa il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, il Senatore Claudio Fazzone, rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Fondi e autorità istituzionali, militari e religiose della Provincia di Latina.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Fondi e dalla Comunità di Sant’Egidio in collaborazione con MOF – Centro Agroalimentare all’Ingrosso, Banca Popolare di Fondi, Conad Superstore Fondi e Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi.