Conto alla rovescia iniziato per la 5^ Edizione de “la Fondi che non c’è più”

Eventi Fondi

la fondi che non c'è più 2015FONDI – Conto alla rovescia iniziato per la 5a Edizione de “la Fondi che non c’è più”. L’Associazione Culturale “Il Quadrato”, in stretta collaborazione con le Associazioni “Omnis” e “Fotografichementi”, è pronta per regalare alla Città una nuova manifestazione rivolta al ricordo ed alla memoria, per rivivere il 1900 attraverso foto e documenti, cartoline e libri. Un viaggio attraverso “la Fondi che non c’è più”, i personaggi, i monumenti, i mutamenti urbanistici e paesaggistici, gli avvenimenti che sono rimasti nella mente dei Fondani. Ecco le coordinate: dal 28 Marzo al 5 Aprile, presso il Castello Caetani. Un momento di riflessione sulla Fondi del secolo scorso, per tramandare alle nuove generazioni l’amore per la propria terra ed un forte senso di appartenenza ed orgoglio, l’occasione per chi ha qualche capello bianco in più di poter ricordare la propria adolescenza ritrovandosi in un’immagine datata.

L’Evento sarà aperto dal Convegno Inaugurale di Sabato 28 Marzo, alle ore 18.30, con la partecipazione e gli interventi diFrancesco Giorgio (Presidente de “Il Quadrato” Fondi), Francesco Ciccone (Responsabile Organizzativo), Danny Pavani(Associazione “Omnis”), Vincenzo Bucci (Associazione “Fotografichementi”), Lucio Biasillo (Assessore alla Cultura del Comune di Fondi) e Salvatore De Meo (Sindaco del Comune di Fondi). Al termine del Convegno, ci si sposterà al Primo Piano del Castello, nella Sala Espositiva, per il taglio del nastro, l’apertura ufficiale della Mostra, per degustare l’aperitivo offerto dal“Divina Bar” ed ascoltare la Selezione di Vinili Originali e d’antan su 45 giri curata da Alessandro Sciarra (Vintage Sound Selecter).

Uno dei momenti più attesi della Mostra è sicuramente rappresentato dall’approfondimento culturale che si terrà Domenica 29 Marzo, alle ore 19.00, con la partecipazione del pioniere Fernando Cristini, che attraverso le sue memorie racconterà e ci aiuterà a rivivere i tempi eroici della Bonifica del Salto di Fondi.

La Mostra sarà visitabile dalle ore 9 alle ore 13, e dalle ore 17 alle ore 22. La ricerca di materiale per l’esposizione al pubblico non si interrompe. Gli organizzatori della manifestazione invitano chiunque fosse in possesso di immagini, libri, oggetti a proporli per l’esposizione chiamando al numero 329 85 37 664 o al 328 18 89 586, o inviando una mail alla casella di posta elettronica ass.quadrato.fondi@hotmail.it.